CONNESSIONI

FONDAZIONE TORINO MUSEI

MUSEO D'ARTE ORIENTALE

L'ARTE HA NUOVI ORIENTI

Il MAO - Museo d'Arte Orientale è ospitato nella storica sede di Palazzo Mazzonis (sec. XVIII). Il patrimonio del museo comprende circa 1500 opere, in parte provenienti da collezioni preesistenti presso diverse istituzioni della città, in parte acquisite negli ultimi anni.Il progetto espositivo del Museo si articola secondo cinque aree culturali: Asia Meridionale, Cina, Giappone, Regione Himalayana e Paesi Islamici e trova una naturale corrispondenza nella struttura edilizia dell'edificio, suddiviso in altrettanti spazi espositivi comunicanti, ma strutturalmente distinti e atti a ospitare le diverse sezioni. Nella galleria dedicata all'Asia Meridionale sono ospitate le collezioni del Gandhara (regione situata fra
Afghanistan e Pakistan), dell'India e del Sudest Asiatico. Oltre ai fregi del grande stupa di Butkara, la sezione del Gandhara ospita una serie di statue in scisto, stucco e terracotta. Nelle sale destinate all'arte indiana sono collocati rilievi e sculture che vanno dal II secolo a.C. al XIV secolo d.C. Le sale dedicate al Sudest Asiatico presentano opere dell'arte thailandese, birmana e cambogiana con importanti sculture del periodo Khmer. La galleria cinese ospita oggetti d'arte della Cina antica dal 3.000 a.C. al 900 d.C. circa, con vasellame neolitico, bronzi rituali, lacche e terrecotte che comprendono oltre duecento esempi dell'arte funeraria dei periodi Han e Tang. Nelle sale dedicate al Giappone sono esposte statue lignee di ispirazione buddhista (dal XII al XVII secolo), eccezionali paraventi degli inizi del XVII secolo, dipinti e xilografie policrome, insieme con una ricca collezione di oggetti laccati di raffinata fattura. Nella galleria himalayana sono collocate importanti collezioni di arte buddhista tibetana, con sculture in legno e in metallo, strumenti rituali, dipinti a tempera databili dal XII al XVIII secolo e una serie di copertine lignee di testi sacri intagliate e dipinte. La galleria di arte islamica presenta una ricca collezione di vasellame e di piastrelle invetriate che illustrano l'evoluzione della produzione ceramica dal IX al XVII secolo; espone inoltre pregevoli raccolte di bronzi e di manoscritti e una preziosa collezione di velluti ottomani.

MAO - Museo d'Arte Orientale
Via San Domenico, 11
10122 Torino

Orario
Da martedì a domenica h 10.00-18.00.
La biglietteria chiude un'ora prima.
Chiuso lunedì.

Ingresso
Intero € 10,00   Ridotto  € 8,00
Il primo martedì del mese, non festivo, l'ingresso è gratuito.

Informazioni per il pubblico
Biglietteria tel. 011 4429636
mao@fondazionetorinomusei.it
www.maotorino.it

Visitatori con disabilità

Struttura accessibile, prestito gratuito sedie a rotelle.

Come arrivarci

Bus 11, 12, 52, 63, Star 2
Tram 4

FOCUS

Associazione Amici della Fondazione Torino Musei

Immagine focus 1
Tutte le informazioni per aderire

PM su Facebook

Immagine focus 1
Anche Palazzo Madama è sui social network.

La Gam è su Facebook

Immagine focus 1
Anche la Gam è sui social network.

Il Mao è su Facebook

Immagine focus 1
Anche il Mao è sui social network.

Il Borgo Medievale su Facebook

Anche il Borgo Medievale è sui social network

Da stendardi a borse

Immagine focus 1
Gli stendardi pubblicitari di Palazzo Madama diventano borse.