150.000 opere d’arte, 2000 anni di storia.

Lasciati sorprendere!

La Fondazione Torino Musei cura e gestisce il patrimonio storico-artistico della Città di Torino.

La nostra missione è di tutelare il patrimonio, effettuare ricerche, esporre e comunicare le collezioni d’arte e i monumenti storici al fine di renderle fruibili, aperti al pubblico, comprensibili, al servizio della comunità e del suo sviluppo.

I musei che fanno capo alla Fondazione sono la GAM - Galleria Civica d'Arte Moderna e ContemporaneaPalazzo Madama-Museo Civico d'Arte Antica e il MAO - Museo d'Arte Orientale .  Alla Fondazione Torino Musei afferisce inoltre Artissima  s.r.l., società a cui è demandata la gestione di Artissima - Fiera d'Arte Contemporanea, una delle più importanti fiere italiane di arte contemporanea.

Le parole chiave della Fondazione Torino Musei:

INNOVAZIONE

ricerca e sviluppo di standard di eccellenza nella ricerca, nella gestione e nella socializzazione del bene culturale;

CREATIVITÀ

La partecipazione alla vita culturale e la visita al museo possono attivamente contribuire allo sviluppo della società, al benessere e all’appagamento dei singoli individui, arricchendo, in un reciproco scambio, l’esperienza di vita degli esseri umani di tutte le età;

ACCESSIBILITÀ

Impegno a rendere accessibile il patrimonio a tutti i cittadini di ogni parte del mondo, lingua, condizione fisica  e sociale, sviluppando  programmi di digitalizzazione e accessibilità al patrimonio su scala globale;

INTERNAZIONALIZZAZIONE

Costruire reti di rapporti e scambio con istituzioni e soggetti pubblici e privati sul territorio, in Italia e nel mondo per arricchire l’offerta culturale e ampliare i confini della ricerca anche in ottica interdisciplinare.

Per approfondire
Potrebbe interessarti anche...