News

Fondazione Torino Musei

Comunicato aggiornamento mostra Manet

16 Ottobre 2016

"Leggo con sorpresa la dichiarazione resa dalla Sindaca sulla mostra di Manet. Non comprendo infatti a quale presunta mancata informazione da parte mia faccia riferimento. Apprendo dal quotidiano La Repubblica che Skira avrebbe rilasciato dichiarazioni critiche sull'attuale amministrazione comunale, delle quali non sono mai stata messa a conoscenza e non sono testimone diretto.
Allo stato non sono state ancora assunte decisioni  sul progetto di mostra di Manet da tenere in collaborazione con il museo d'Orsay e Skira o con altri. Ribadisco infatti sulle stesse pagine che "la partita è ancora aperta" e  ricordo che la scelta della programmazione, sia sotto il profilo qualitativo sia sotto quello temporale, è rimessa al direttore di ciascuno dei musei facenti parte della FTM.
Dopodiché la programmazione, come da statuto,  viene sottoposta al Consiglio Direttivo della FTM, ente del tutto autonomo.
Tengo a precisare che ho personalmente richiesto di incontrare la Sindaca immediatamente dopo la sua elezione e mi è stato concesso il primo appuntamento il prossimo 24 ottobre.
Sarà mio piacere poter finalmente affrontare insieme le importanti questioni relative alla politica culturale cittadina"

Patrizia Asproni
Presidente Fondazione Torino Musei