Fondazione Torino Musei

Fondazione Torino Musei e Salone del Libro

Riduzione sui biglietti e eventi nei musei

17 Maggio 2017

La Fondazione Torino Musei partecipa al 30° Salone Internazionale del Libro di Torino ospitando vari eventi presso i musei. Conserva i biglietti dei musei per avere l’accesso ridotto al Salone, e con il biglietto del Salone avrai l’ingresso ridotto nei musei e alle mostre in corso fino al 31 maggio 2017!

A Palazzo Madama Mercoledì 17 maggio alle 17.30 la presentazione del libro d’artista di Bruno Ponte Corvo (pseudonimo di Pierluigi Pusole) Il Porto di Torino (2017) e inaugurazione della mostra che mette a confronto disegni contemporanei con antiche incisioni dalle librerie antiquarie di Torino.

Alle 22.30 Eugenio Allegri proporrà, affacciato dal balcone del Palazzo, la sua lettura da Il Nome della Rosa di Umberto Eco. A seguire, l’evento musicale con Gian Luigi CarloneGiorgio
Li Calzi e Johnson Righeira. Un trio improbabile e radicale in un viaggio al limite dell’eresia in un’Italia senza barriere, che stravolge con approccio minimale ed elettronico alcune fondamentali canzoni italiane degli ultimi 40 anni.

Ai Museo d’Arte Orientale il 18 maggio 2017, dalle 21:00 alle 22:00Paolo Rumiz leggerà La polvere del mondo. Il 19 maggio 2017, alle 18:00, arriva il #SaloneOFF con il dialogo tra Alessandro Vanoli e Alessandro Barbero"La strada verso Oriente. Storie medievali di mercanti arabi e latini", a cura de Le edizioni del Mulino, in occasione della mostra “Dall’Antica alla Nuova Via della Seta”.
Il 21 maggio, dalle 18:00 alle 20:00, la Lectio Magistralis del Prof. Luciano Canfora"Il falsovero. Una lezione illuminante sull’arte antica nell’epoca della post-verità"

Al Borgo Medievale si celebrano i 120 anni della nascita di J.R.R. Tolkien e gli 80 anni dello Hobbit. Festeggeremo insieme dalle 19,30 alle 24,00 di sabato 20 maggio, inaugurando la mostra Lords for the Ring, dedicata ai principali illustratori italiani delle opere di Tolkien, con tavole e bozzetti preparatori. Alle 21,00, nel salone del San Giorgio, verrà proposto un concerto del pianista e compositore Arturo Stalteri dedicato a Tolkien.
Sempre in serata ci sarà la Festa tolkieniana, con la presenza di cosplayer provenienti da tutta Italia ed Europa con la premiazione dei costumi e personaggi più belli, in collaborazione con Torino Comics.
Ingresso libero.

Sarà la GAM ad andare al Salone, e non viceversa: venerdì 19 maggio ore 18.00, allo Stand Città di TorinoCarolyn Christov-Bakargiev, Direttore Castello di Rivoli e GAM Torino, Francesca Leon, Assessora alla Cultura Città di Torino Antonella Parigi, Assessora alla Cultura Regione Piemonte, incontreranno il pubblico del Salone raccontando la mostra L’emozione dei COLORI nell’arte, che sta riscuotendo un grande successo di pubblico e di critica. L’esposizione curata da Carolyn Christov-Bakargiev, Marcella Beccaria, Elena Volpato e Elif Kamiskli, è ai primi posti tra le mostre più visitate in Italia.