Caricamento pagina...
Biblioteca_11giu18_bn

Biblioteca d’arte

Avvisi

 

Si avvisano gli utenti che la biblioteca sarà chiusa venerdì 26 aprile.
Ci scusiamo per il disagnio.

Biblioteca d'arte dei Musei Civici - Fondazione Torino Musei

 

Una biblioteca di consultazione specializzata in storia dell'arte antica, moderna e contemporanea, critica d’arte, museologia, archeologia, etnografia e numismatica. Particolare cura è riservata anche all'approfondimento delle tematiche di ambito locale e all'aggiornamento nei campi di interesse dei Musei civici torinesi.

La biblioteca nasce all'inizio degli anni Trenta con lo scopo di offrire supporto alle ricerche bibliografiche sulle collezioni e, inizialmente, rimane uno strumento a disposizione del personale dei musei stessi. Con il successivo e consistente incremento del patrimonio librario assume grande importanza anche per gli studiosi esterni e si decide pertanto di aprirla al pubblico e dotarla di spazi idonei negli edifici della nuova Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea, inaugurata nel 1959, dove tuttora ha sede. Il continuo aggiornamento attraverso acquisti, doni e proficui scambi, mediante i quali si mantengono costantemente le relazioni con numerosi enti anche stranieri, ne fa una delle più importanti biblioteche italiane nel settore.

coverVideoBiblio2
La biblioteca d'arte

Patrimonio e Cataloghi on-line

 

Il patrimonio, consistente in più di 140.000 volumi e comprendente CD, DVD, videocassette e nastri registrati è schedato seguendo le regole della Guida alla catalogazione in SBN-Materiale antico e moderno, pubblicata dall’Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane (ICCU).

Dal 1997 la biblioteca aderisce alla catalogazione compartecipata del Servizio Bibliotecario Nazionale-SBN e le descrizioni bibliografiche, costantemente implementate dall’inserimento di nuovi record, sono attualmente consultabili sul sito regionale Librinlinea e su quello nazionale SBN.

Elenco delle riviste in abbonamento e Fondi

 

La dotazione di periodici italiani e stranieri è molto ampia (più di 1500 titoli complessivi). Le riviste in abbonamento sono attualmente una sessantina, i cui titoli con relativa collocazione sono visibili su questo elenco.

Elenco delle Riviste in Abbonamento

(pdf - 40,94 KB)
Scarica

I fondi speciali

 

Nel corso degli anni la biblioteca ha acquisito numerosi fondi speciali che hanno arricchito le collezioni. Dal 1932 sono conservati circa 2000 volumi ed una serie di riviste italiane e straniere provenienti dalla Società Piemontese di Archeologia e Belle Arti (SPABA).

Nel 1950 sono entrati a far parte delle collezioni circa 8000 volumi raccolti da Lorenzo Rovere, direttore dei Musei civici dal 1921 al 1930, ed alla fine degli anni Settanta, in ricordo di Aldo Passoni, è stato raccolto un corpus di volumi sulle avanguardie artistiche del secondo dopoguerra.

 

Nel 2006 la biblioteca ha acquistato dalla Fondazione Giovanni Agnelli un’interessante serie di pubblicazioni dedicate alla storia dell'arte antica asiatica, in particolare cinese. Alla fine dello stesso anno il patrimonio della biblioteca è stato ulteriormente arricchito dall'acquisizione dell’importante nucleo della Fondazione Italiana per la Fotografia (FIF) che mette a disposizione degli studiosi un gran numero di testi specialistici sull’argomento, difficilmente reperibili nel panorama italiano.

Pubblicazioni digitalizzate

 

A partire dal 2020, la biblioteca ha iniziato un progetto volto alla digitalizzazione a fini conservativi di una parte del proprio patrimonio, con lo scopo di permetterne anche la fruizione da remoto. 

Si è scelto di iniziare questo lavoro con il cospicuo lotto dei cataloghi delle mostre tenutesi alla Società Promotrice delle Belle Arti di Torino, fondata nel 1842 con l’obiettivo di promuovere l’arte e gli artisti del momento, attraverso l’esposizione delle loro opere. Frequentemente richiesti dagli studiosi, sono attualmente consultabili in pdf sia i cataloghi sia gli album (questi ultimi ricchi di immagini) dal 1842 al 1940.

Società Promotrice delle Belle Arti di Torino: i cataloghi
Scopri
Cataloghi anni Sessanta e Settanta
Scopri

I cataloghi delle mostre in corso

 

I cataloghi delle mostre in corso alla GAM, al MAO e a Palazzo Madama  sono a disposizione dei lettori e liberamente consultabili in sala lettura.
Nella pagine dedicate alle mostra troverai un estratto del catalogo, vieni in biblioteca per leggere di più!

Per approfondire...

 

Lo staff della biblioteca e dei musei propone periodicamente delle brevi bibliografie tematiche dedicate alle mostre in corso o alle collezioni dei nostri musei di volumi consultabili in biblioteca. 

CardCataloghi_Liberty
Caricamento Immagine...

Liberty. Torino Capitale, Palazzo Madama, 2023

Una proposta bibliografica per chi volesse approfondire la mostra a Palazzo Madama dal 26 Ottobre 2023 al 10 Giugno 2024.

CardCataloghi_Hayez
Caricamento Immagine...

Hayez. L'officina del pittore romantico, GAM, 2023

Una proposta bibliografica per chi volesse approfondire la mostra alla GAM dal 17 ottobre 2023 al 1 aprile 2024.

CardCataloghi_Kakemono
Caricamento Immagine...

Kakemono, MAO, 2021

Una proposta bibliografica per chi volesse approfondire la mostra al MAO dal 12 novembre 2021 al 25 aprile 2022.

CardCataloghi_DeChirico
Caricamento Immagine...

Giorgio De Chirico: ritorno al futuro, GAM, 2019

Una proposta bibliografica per chi volesse approfondire la mostra alla GAM dal 19 aprile al 25 agosto 2019.

CardCataloghi_Guerriere
Caricamento Immagine...

Guerriere dal Sol Levante. La figura della donna guerriera in Giappone, MAO, 2019

Una proposta bibliografica per chi volesse approfondire la mostra al MAO dal 19 ottobre 2019 al 1 marzo 2020.

CardCataloghi_Macchiaioli
Caricamento Immagine...

I Macchiaioli, GAM, 2018

Una proposta bibliografica per chi volesse approfondire la mostra alla GAM dal 26 ottobre 2018 al 25 marzo 2019.

CardCataloghi_Monet
Caricamento Immagine...

Monet dalle collezioni del Musée d’Orsay, GAM, 2015

Una proposta bibliografica per chi volesse approfondire la mostra alla GAM dal 2 ottobre 2015 al 1 febbraio 2016.

CardCataloghi_Collage
Caricamento Immagine...

Collage/Collages dal Cubismo al New Dada, GAM, 2007

Una proposta bibliografica per chi volesse approfondire la mostra alla GAM dal 9 ottobre 2007 al 6 gennaio 2008.

CardCataloghi_Mollino
Caricamento Immagine...

Carlo Mollino. Arabesti, GAM, 2006

Una proposta bibliografica per chi volesse approfondire la mostra alla GAM dal 20 settembre 2006 al 8 gennaio 2007.

CardCataloghi_CortiCitta
Caricamento Immagine...

Corti e Città. Arte del Quattrocento nelle Alpi Occidentali, Palazzo Madama, 2006

Una proposta bibliografica per chi volesse approfondire la mostra a Palazzo Madama dal 7 febbraio al 14 maggio 2006.

CardCataloghi_Grubicy
Caricamento Immagine...

Vittore Grubicy e l’Europa. Alle radici del divisionismo, GAM, 2005

Una proposta bibliografica per chi volesse approfondire la mostra alla GAM dal 22 luglio al 9 ottobre 2005.

CardCataloghi_DePisis
Caricamento Immagine...

De Pisis, GAM, 2005

Una proposta bibliografica per chi volesse approfondire la mostra alla GAM dal 4 aprile al 3 Luglio 2005.

CardCataloghi_Guala
Caricamento Immagine...

Scrinium Cardinalis. Un tesoro medievale per Palazzo Madama, Palazzo Madama, 2004

Una proposta bibliografica per chi volesse approfondire la mostra a Palazzo Madama dal 14 settembre al 15novembre 2004.

CardCataloghi_Rosso
Caricamento Immagine...

Medardo Rosso. Le origini della scultura moderna, GAM, 2004

Una proposta bibliografica per chi volesse approfondire la mostra alla GAM dal 10 settembre al 29 novembre 2004.

Archivio storico dei Musei Civici Torinesi

 

Nei depositi della biblioteca è ospitato anche l’Archivio storico dei Musei Civici Torinesi, che ne documenta l'attività e l'evoluzione dalla nascita, avvenuta nel 1863 quando venne inaugurato il primo museo civico di via Gaudenzio Ferrari, fino ad oggi.

Nelle sue carte si ritrova la memoria dell’evoluzione delle collezioni, delle sedi e dell’organizzazione dei Musei civici torinesi. Gli atti sono relativi sia all'attività amministrativa e patrimoniale (inventari, acquisizioni, donazioni, spostamenti dei materiali) sia a quella gestionale (rilevante importanza ha la documentazione sugli allestimenti di mostre e rassegne).
La documentazione è conservata in armadi e scaffalature metalliche, ordinata in scatole, raccoglitori e cartelle ed è organizzata per annate e, al loro interno, per categorie.
Trattandosi di un complesso nucleo documentario, cospicuo per quantità e qualità del materiale presente, indispensabile per ricostruire la storia dei musei torinesi e delle loro collezioni, si è ritenuto indispensabile procedere ad un intervento di schedatura, riordino e inventariazione. Tale lavoro, coronato dalla pubblicazione dell’inventario dal 1862 al 1999 (Archivio dei Musei civici di Torino: inventario 1962-1995 / a cura di Carla Ceresa, Valeria Mosca, Daniela Siccardi), ne consente ora una completa fruizione nonché una miglior conservazione e gestione. 

L’Archivio, i cui orari coincidono con quelli della biblioteca, è ospitato nei suoi depositi. L’accesso è disciplinato dal regolamento che comprende anche il modulo di richiesta per la consultazione di documenti al quale gli studenti devono allegare una lettera di presentazione di un docente.

Regolamento per la consultazione dell'Archivio storico

(doc - 27,50 KB)
Scarica

Associazione Amici della Biblioteca d’Arte dei Musei Civici di Torino

 

Nel maggio del 2018 è nata l’Associazione Amici della Biblioteca d’Arte dei Musei Civici di Torino – Fondazione Torino Musei che ha come scopo primario quello di difendere, incrementare e valorizzarne il patrimonio. Tra gli obiettivi, l’Associazione si propone di rafforzare il carattere specialistico della biblioteca sia avviando e sostenendo progetti di ricerca e digitalizzazione di alcuni fondi speciali sia potenziandone il patrimonio attraverso iniziative - quali conferenze e presentazioni di libri - che la aprano ad un pubblico più vasto. Le proposte culturali si possono leggere sulle pagine loro Instagram e Facebook, dove vi si ritrovano anche le informazioni necessarie per associarsi.

Servizi al pubblico

 

L'accesso alla sala di lettura è consentito, depositando un documento di identità, a tutti coloro che devono effettuare, a qualsiasi titolo, ricerche nelle materie inerenti gli ambiti di specializzazione della biblioteca.
È possibile, previa autorizzazione e nei limiti previsti dalla legge, effettuare fotocopie ed eseguire fotografie o scansioni dai testi e dai documenti per motivi di studio, ricerca ed attività didattiche. Dal 2008, inoltre, è attivo il sistema Wi-Fi, corredato di comode prese disposte sui tavoli, grazie al quale gli utenti hanno la possibilità di connettersi gratuitamente ad internet anche dal proprio pc portatile.

Sono attivi i servizi di prestito interbibliotecario e di document delivery, mentre non è previsto il prestito esterno.

 

Per il pubblico sono a disposizione i cataloghi cartacei per autore, titolo e soggetto ed altri cataloghi specifici per mostre e aste, implementati fino al 2010. è inoltre possibile consultare dalle postazioni dedicate tutti i cataloghi online attualmente disponibili in rete.

Orari e contatti

 

Da lunedì a venerdì: 10 - 17
Il servizio di distribuzione dei volumi è sospeso dalle 13 alle 14 e termina alle 16.30

Biblioteca d’Arte dei Musei Civici - Fondazione Torino Musei
Via Magenta, 31
10128 Torino
biblioteca@fondazionetorinomusei.it

Informazioni generali
0114429585

Informazioni bibliografiche / richieste di prestito interbibliotecario / document delivery
Stefano Musso: 0114429532 |stefano.musso@fondazionetorinomusei.it

Informazioni relative all’Archivio storico dei Musei civici
Franco Stella: 0114429530 |franco.stella@fondazionetorinomusei.it

Approfondisci

L'Archivio fotografico

L'Archivio fotografico

Scopri
Gli Open Data

Gli Open Data

Vai