Page loading...

ARTE E MUSEI… A RITMO DI JAZZ

• Event
  • 22 April 2014 - 2 May 2014
Orari prolungati, sonorizzazioni e sconti sui biglietti alla Fondazione Torino Musei nelle giornate del Torino Jazz Festival

In occasione della rassegna che per il terzo anno consecutivo trasforma Torino in un grande palcoscenico del jazz, la Fondazione Torino Musei si propone di avvicinare arte e musica.

Coloro che dal 25 aprile al 1 maggio si presenteranno alla GAM, a Palazzo Madama, al MAO e alla Rocca del Borgo Medievale con il biglietto di uno dei concerti a pagamento del Torino Jazz Festival, avranno diritto all’ingresso ridotto.

Durante la settimana del jazz sono anche previste iniziative speciali nei musei della Fondazione:

SONORIZZAZIONE IN COLLEZIONE AL MAO - Dal 25 aprile al 1 maggio il MAO omaggia Trilok Gurtu, uno dei più famosi jazzisti indiani, proponendo un’inedita sonorizzazione nella Galleria dell’Asia Meridionale. Mescolando tecnica occidentale e indiana, Trilok Gurtu ha sviluppato uno stile e un suono inconfondibili, che lo collocano in cima alle classifiche di popolarità tra i percussionisti. La sonorizzazione in collezione garantirà un’atmosfera jazz offrendo una lettura inedita delle opere esposte.
Ingresso in museo e sonorizzazione: 10€, ridotto 8€.
Ingresso ridotto presentando il biglietto di uno dei concerti a pagamento del Torino Jazz Festival.

AL BORGO MEDIEVALE VISITA IN ROCCA CON ACCOMPAGNAMENTO JAZZ - Anche il Borgo Medievale omaggia il Torino Jazz Festival proponendo domenica 27 aprile alle 12 una visita a tema musicale in Rocca: i visitatori saranno accolti nell’atrio del castello dai musicisti Enzo Ceccantini (sax tenore) e Matteo Piras (contrabbasso), che eseguiranno alcuni brani di repertorio jazz. Al termine del percorso, nuova performance musicale nel Cortile di Avigliana dove sarà possibile degustare (a pagamento) un aperitivo a base di prodotti e vini locali proposto dalla Strada Reale dei Vini Torinesi e dalla Bottega del Paniere della Provincia di Torino
Visita e accompagnamento musicale: 6€.

APERTURA PROLUNGATA DELLA MOSTRA EVE ARNOLD A PALAZZO MADAMA - Il centro nevralgico del Torino Jazz Festival è Piazza Castello, dove si svolgono i principali concerti della rassegna. Palazzo Madama propone a tutti coloro che desiderano una pausa d’arte tra un concerto e l’altro l’apertura prolungata fino alle 20 della mostra dedicata ad Eve Arnold nelle giornate di venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 aprile. Un’opportunità in per visitare la retrospettiva dedicata alla famosa fotografa statunitense a pochi giorni dalla chiusura.
Ingresso alla mostra: intero € 8; ridotto € 5 (con audioguida).