Argenti preziosi: novità e protagonisti dell’argenteria piemontese – conferenza con Clelia Arnaldi

• 30 Luglio 2020
ftm-palazzomadama-argentipreziosi-ph-perottino-021

In occasione della mostra Argenti preziosi. Opere degli argentieri piemontesi nelle collezioni di Palazzo Madama, in corso fino al 15 novembre 2020, il museo propone giovedì 30 luglio alle ore 17.30 la conferenza di Clelia Arnaldi di Balme, conservatore  di Palazzo Madama e curatrice della mostra.

La conferenza approfondisce i temi dell’esposizione Argenti preziosi  e accompagna il pubblico in un viaggio attraverso marchi e punzoni alla ricerca dei protagonisti dell’argenteria piemontese dal primo Settecento alla fine dell’Ottocento. Un itinerario attraverso servizi da tavola, oggetti d’arredo, curiosità legate alla moda delle bevande importate da mondi lontani – tè, caffè e cioccolata -, ornamenti, disegni di progetto e ritratti degli orefici di epoca rococò o neoclassica. Sarà l’occasione per presentare le scoperte fatte durante i restauri per la mostra e per approfondire aspetti legati alle tecniche, alle manifatture e agli utilizzi dei metalli preziosi.

POSTI ESAURITI. Sarà possibile seguire la conferenza sul canale Instagram di Palazzo Madama: https://www.instagram.com/palazzomadama/
Info: t. 011.4429629; madamadidattica@fondazionetorinomusei.it