“Figures of speech” di Falke Pisano

• Mostra
  • 21 Febbraio 2012 - 25 Marzo 2012
A partire dal 21 febbraio la VideotecaGAM presenta per la prima volta al pubblico il video di Falke Pisano “Figures of Speech 1” del 2008 acquisito dalla Fondazione CRT per l’Arte Moderna e Contemporanea ad Artissima 17.

Il video Figures of Speech 1, fa parte di un’omonima serie di lavori che l’artista ha realizzato mettendo in gioco degli elementi del linguaggio, oggetti minimali, come bacchette e triangoli di stoffa di colori primari, e azioni performative altrettanto essenziali. L’opera non può collocarsi in nessuno di questi tre gruppi ma nella trasposizione da un gruppo all’altro attraverso l’attivazione performativa. Falke Pisano è alla ricerca di un’espressione artistica che possa compiersi nell’atto di comunicazione, senza lasciare dei residui oggettuali. I testi, gli scarni oggetti e la sua presenza fisica nello spazio sono ingressi ad una struttura unica che si compie nella circuitazione e nella traduzione tra oggetto, testo, parola enunciata. Si tratta di una specie di strutturalismo dislocativo in cui l’abc di tanta arte passata (dal suprematismo storico al minimalismo degli anni Sessanta) viene posto in una situazione volutamente instabile che scivola tra semiotica e prossemica. Il video, unendo immagini di oggetti a parole scritte e parole pronunciate, offre all’artista la ripetibilità di fronte al pubblico della circuitazione tra i tre universi, oltre l’occasione singola della performance.

FALKE PISANO
Figures of Speech 1, 2008