I predatori dell’arte perduta

• Attività
  • 22 Maggio 2015
incontro%20capitano%20barbieri

ore 18Incontro con Guido Barbieri, Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Torino e Gabriele Ferraris, blogger e giornalista.

Nel 1911 il furto della Gioconda dal Louvre di Parigi destò un clamore generale, sconfinando nella spy story. Solo uno dei numerosi casi in cui la fama di un capolavoro ha attirato in modo incontrollato la mente di un fanatico, rendendo necessari interventi di protezione e sicurezza.

L’esperienza investigativa dei carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale, con il grado di specializzazione che rappresenta un’eccellenza mondiale, costituisce un valido supporto a tutte le istituzioni che operano nel campo della gestione del patrimonio culturale, e che devono proteggere capolavori come i disegni di Leonardo.