INTERNATIONAL MUSEUM DAY – 18 maggio 2016

• 18 Maggio 2016

Mercoledì 18 maggio 2016

Anche quest’anno la Fondazione Torino Musei partecipa alla
Giornata Internazionale dei Musei promossa da ICOM, per valorizzare il ruolo del museo all'interno della società.
Museums and Cultural Landscapes – Musei e paesaggi culturali è il tema scelto per l'edizione 2016, a sottolineare come individui e comunità siano responsabili della tutela e della valorizzazione dei paesaggi culturali. Attività che rientrano anche nei doveri dei musei, che contengono oggetti e situazioni che rappresentano le testimonianze materiali e immateriali dei territori di provenienza.

Per l'ocacsione il MAO propone un percorso tematico con il conservatore per l'Asia Orientale Marco Guglielminotti Trivel

Paesaggi Giapponesi

I visitatori saranno condotti alla scoperta delle scene di paesaggio –tema della giornata ICOM 2016- rappresentate nelle opere della Galleria Giapponese. Tra paraventi, kakemono e xilografie, la stanza da tè e i giardini, si introdurrà i partecipanti all’estetica della pittura comune a tutta l’Asia Orientale.
Tariffe: biglietto secondo tariffa ordinaria + visita guidata € 4
INFO e Prenotazioni t. 011.4436927/8