LA GAM RIALLESTISCE. Scegliete la vostra opera preferita

• 30 Novembre 2017 - 1 Dicembre 2017
ftm-gam-collezioni-015

Giovedì 30 novembre è stata offerta l'opportunita al pubblico di votare l'opera preferita.

Ora si può votare online, scaricando a questo link le foto selezionate delle opere dell'Ottocento e del Novecento e la scheda di valutazione:

SCARICA IL MATERIALE

E' possibile consegnare la scheda di valutazione compilata in biglietteria del museo oppure in segreteria (Via Magenta, 31 Torino) oppure spedirla via mail a gam@fondazionetorinomusei.it

A dicembre 2017 inaugurerà alla GAM il nuovo allestimento delle collezioni permanenti.

L’ordinamento del patrimonio del museo sarà focalizzato sulle diverse epoche della storia del museo e non più tematico.

Il Museo Civico apre nel lontano 1863 sotto la direzione di Pio Agodino, nell’ambito di una Torino Capitale del Regno d’Italia appena costituito nel 1861.

Il secondo piano sarà dedicato al periodo 1863-1913 e il primo piano alle opere eseguite principalmente tra il 1914 al 1965.

Il riallestimento delle collezioni, guidato dal direttore Carolyn Christov-Bakargiev, sarà curato da Virginia Bertone, coadiuvata da Fabio Cafagna e Filippo Bosco per l’800, e da Riccardo Passoni coadiuvato da Giorgina Bertolino per il ‘900.

La GAM ha deciso di offrire al pubblico l’opportunità di scegliere un’opera delle collezioni che sarà esposta in museo.

Durante la serata del 30 novembre il direttore Carolyn Christov-Bakargiev ha mostrato ai partecipanti, attraverso la proiezione di immagini, una selezione di circa 800 opere appartenenti alle Collezioni della GAM, che spaziano dalla fine del ‘700 al 1965.

Il pubblico ha avuto a disposizione una scheda di valutazione, che permetterà al museo, attraverso un sondaggio, di verificare i gusti dei propri visitatori e di individuare le opere preferite, che saranno esposte a rotazione e valorizzate nelle sale della GAM.

Nel 2018 è previsto il riallestimento del periodo dell’arte contemporanea dal 1965 ad oggi.