L’invenzione e la tecnica: gessi e ceramiche della Lenci

• Mostra
  • 1 Novembre 2014 - 25 Giugno 2015
giovanni%20grande%20marcello%20e%20musetta%201930

Una selezione di gessi e di ceramiche della celebre manifattura Lenci permette di comprendere il processo creativo di artisti che si sono cimentati dal 1928 con la ceramica: Gigi Chessa, Claudia Formica, Giovanni Grande, Giuseppe Porcheddu, Mario Sturani, Felice Tosalli, Sandro Vacchetti, creano originali e sorprendenti sculture colorate per l'arredo della casa borghese. L’esposizione, resa possibile grazie al generoso prestito di due collezionisti privati e della Fondazione Guido ed Ettore De Fornaris, mette a confronto il momento della ideazione in gesso con la realizzazione finale in ceramica.

I gessi della Lenci, provenienti da una collezione privata, costituiscono un vero e proprio archivio di fabbrica, dove si conservano anche le idee rimaste in bozza e mai realizzate. La selezione presentata a Palazzo Madama offre all’attenzione del pubblico il confronto diretto con le corrispondenti ceramiche, come per il “Trionfo di Bacco” di Giovanni Grande, oltre ad alcuni raffinati inediti, come la "Principessa sul pisello" attribuibile a Mario Sturani, di cui non si conoscono realizzazioni in terraglia.

L’esposizione è inoltre l’occasione per vedere nuovamente riunite, dopo la mostra “L’avventura Lenci”, le Stagioni di Mario Sturani in ceramica e in gesso.