Lo splendore del Rinascimento – visita guidata alla mostra riservata Abbonati Musei

• 12 Luglio 2019
allocco%20maioliche

La visita guidata condurrà alla scoperta dei colori e delle forme di cui amavano circondarsi gli uomini e le donne del Rinascimento italiano: oltre 200 i capolavori presenti in una mostra che intende ripercorrere lo sviluppo della maiolica praticata tra il Quattro e il Cinquecento in numerosi centri della Toscana, dell’Emilia, delle Marche e dell’Umbria, dove abili ceramisti rinnovarono la ceramica islamica contaminandola con motivi ispirati al repertorio gotico e rinascimentale e a quelli derivanti dalle porcellane cinesi.
Le superfici di piatti, caraffe, coppe, rinfrescatoi e vasi accolsero temi religiosi, miti classici, scene e personaggi di romanzi cavallereschi che arricchirono gli ambienti privati e pubblici delle dimore signorili: questa novità, sviluppatasi in Italia tra Quattro e Cinquecento, diede lustro e fama a città quali Gubbio, Deruta, Faenza, Casteldurante, Urbino, le cui ceramiche furono richieste ed esportate in tutta Europa.

Costo visita guidata: € 6,50 + ingresso gratuito per possessori di Abbonamento Musei.
Info e prenotazioni: t. 800329329