MAGIA Visita guidata in occasione dei concerti dell’Orchestra filarmonica

• Attività
  • 8 Giugno 2019
novecento_savinio_lisola%20portatile_0

Fondazione Torino Musei per OFT Airlines
Percorsi guidati a tema alla GAM, al MAO e a Palazzo Madama

Ad accompagnare la stagione musicale 2018-2019 dell’Orchestra Filarmonica di Torino, dieci percorsi guidati per prepararsi al programma musicale attraverso il patrimonio artistico dei tre musei della Città.

Sabato 8 giugno 2019, Magia.
Dalla dimensione fantastica dell'Isola portatile di Savinio all’effetto magico delle ricerche ottico-cinetiche degli anni Sessanta

Questa scelta di opere della GAM invita i visitatori a farsi coinvolgere in un magico viaggio, nella prima tappa traghetteremo i partecipanti nella dimensione fantastica de L’isola portatile di Alberto Savinio per passare poi all’effetto sorpresa suscitato dalla serie di immagini frutto della pionieristica ricerca sulle tecniche di riproduzione meccanica della realtà, svolta dall’ungherese Lazlo Moholy Nagy. L’itinerario continua con la tela quasi surreale di Italo Cremona dal titolo Metamorfosi e con il dipinto La donna e l’armatura di Felice Casorati illustre protagonista del realismo magico. Incontreremo poi significativi esempi di pittura che ci trasportano nei mondi poetici ed onirici di Osvaldo Licini con La sera, e di Marc Chagall con Dans mon pais. L’itinerario si conclude con una sosta per scoprire l’effetto quasi ipnotico delle ricerche ottico cinetiche degli anni Sessanta del Novecento sviluppate da Dadamaino e dal Gruppo MID.

Orario: ore 16
Costo: 5 euro per la visita guidata + biglietto di ingresso (ingresso libero per possessori di Abbonamento Musei e Torino Card)
Info e prenotazioni: t. 800 329 329 / Abbonamento Musei www.abbonamentomusei.it