PASQUA CON CHI VUOI…all’insegna dell’Arte

• 18 Aprile 2014 - 29 Aprile 2014
Capolavori da scoprire, mostre e gallerie sempre aperte: le sorprese della Fondazione Torino Musei per i prossimi giorni di festa

Non solo uova di cioccolata. Per Pasqua la Fondazione Torino Musei ha in serbo per il pubblico sorprese a base di ingredienti speciali: arte, bellezza e cultura. Per i visitatori della GAM c’è l’inedito connubio tra Caravaggio, (da non perdere!) con il suo Ragazzo morso dal ramarro e il mondo di Ettore Spalletti: maestri di luce a confronto.
A Palazzo Madama, il colore delle sorprese è il rosa, con la Santa Caterina di Artemisia Gentileschi proveniente dagli Uffizi. Un’ospite d’onore che ha già portato a Palazzo un gran numero di visitatori, in occasione dell’ormai consueto appuntamento degli Art Speed Date e della messa in scena del “Processo ad Artemisia”. Il “fil-rose” attraversa anche Chapeau, Madame! la mostra che racconta il fashion delle signore torinesi degli anni '20-'70 e arriva fino a Eve Arnold, la celebre fotografa Magnum, in mostra ancora per pochi giorni nella retrospettiva allestita nella Corte Medievale.

Infine, Arte e Sport si incontrano allo Juventus Museum. Con la mostra Invasione di campo. L’arte entra in gioco che vede l’inedita collaborazione tra la GAM e la Juventus, l’arte contemporanea invade il tempio del calcio. Un’azione sinergica sottolineata anche dal Presidente della Juventus Paolo Garimberti, dal Direttore della GAM Danilo Eccher (se dovessi paragonare Antonio Conte a un artista direi che è certamente Caravaggio!) e dal Critico e giornalista Gianpiero Mughini presenti all’inaugurazione della mostra.

ORARI, MOSTRE E APPUNTAMENTI DURANTE FESTIVITÀ PASQUALI

GAM
Domenica 20 e Lunedì 21 aprile – Pasqua e Pasquetta: Aperto dalle 10 alle 18
CARAVAGGIO E SPALLETTI