PRIMO MARTEDI DEL MESE – INGRESSO GRATUITO IN MUSEO

• 2 Maggio 2014 - 6 Maggio 2014
Il 6 maggio la GAM offre, come ogni primo martedì del mese, l'ingresso gratuito alle collezioni e alle mostre temporanee in corso.

Inoltre,  eccezionalmente per il primo martedì del mese di maggio, il museo propone alle ore 16 una visita guidata gratuita alla nuova mostra in Wunderkammer dedicata a Carol Rama.

L’artista, nata Torino nel 1918, percorre i suoi primi passi tra gli anni Trenta e Quaranta con l’apprezzamento e il sostegno di Felice Casorati. Raffinato è l’equilibrio tra rudezza iconografica ed eleganza della linea, che predomina nella produzione, non senza l’influenza di artisti quali Klimt e Shiele. Magnifici sono gli esempi in mostra quali Nonna Carolina (1936) e Appassionata (1940). Agli anni Cinquanta risale l’adesione all’astrattismo, che procede successivamente in una continua sperimentazione, caratterizzata da una produzione connotata dall’uso di oggetti sovrapposti a macchie di colore, quadri che Edoardo Sanguineti ha denominato “bricolage”. Negli anni Settanta fanno comparsa applicazioni di frammenti di camere d’aria su superfici monocrome, come succede nel quadro esposto Movimento e immobilità di Birnam (1978). Infine con Seduzioni (1985) e la cartella composta da venticinque incisioni (1993 – 1998) l’artista ritorna alla figurazione e a temi a lei cari. Al 2003 risale il riconoscimento alla carriera ricevuto in occasione della Cinquantesima Biennale di Venezia.

Ingresso in museo e visita guidata alla mostra gratuiti
Informazioni e prenotazioni: 0115211788 – prenotazioniftm@arteintorino.com