COMPLICITA' Visita guidata in occasione dei concerti dell'Orchestra filarmonica | Fondazione Torino Musei
Eventi & Mostre / Fondazione Torino Musei

GAM

COMPLICITA' Visita guidata in occasione dei concerti dell'Orchestra filarmonica

Affettuose relazioni di complicità magistralmente rappresentate nelle opere delle Collezioni GAM

11 Maggio 2019

Fondazione Torino Musei per OFT Airlines
Percorsi guidati a tema alla GAM, al MAO e a Palazzo Madama

Ad accompagnare la stagione musicale 2018-2019 dell’Orchestra Filarmonica di Torino, dieci percorsi guidati per prepararsi al programma musicale attraverso il patrimonio artistico dei tre musei della Città.

Sabato 11 maggio 2019, Complicità.
Affettuose relazioni di complicità magistralmente rappresentate nelle opere delle Collezioni GAM

Il ricco patrimonio d’arte moderna e contemporanea della GAM permette di offrire al pubblico l’esperienza di un racconto visivo centrato su relazioni di complicità tra figure legate a valori culturali molto diversi.
Una complicità nel lavoro, tra Felice Casorati e i suoi seguaci del gruppo dei Sei di Torino, una complicità nell’amore tra gli immaginifici personaggi di Francis Picabia o nel dipinto “Inverno” di Italo Cremona dove marito e moglie, ritratti all’interno della casa-studio del pittore, sembrano perdersi insieme in un sogno surreale.
Il racconto prosegue arricchito da affettuose relazioni magistralmente descritte da importanti artisti come Antonietta Raphael Mafai e Carlo Levi.
Anche “Uomo e donna alla balconata (Lui e lei alla balconata)” di Michelangelo Pistoletto richiama la complicità tra due figure viste di spalle e raffigurate su uno specchio, il quale permette un incontro sorprendente anche con chi è di fronte all’opera.

Orario: ore 16
Costo: 5 euro per la visita guidata + biglietto di ingresso (ingresso libero per possessori di Abbonamento Musei e Torino Card)
Info e prenotazioni: t. 800 329 329 / Abbonamento Musei www.abbonamentomusei.it