"Incontri illuminanti" con l'Arte Contemporanea - Mercoloedì 31 ottobre workshop con Tobias Rehberger | Fondazione Torino Musei
Eventi & Mostre / Fondazione Torino Musei

GAM

"Incontri illuminanti" con l'Arte Contemporanea - Mercoloedì 31 ottobre workshop con Tobias Rehberger

da 30 Ottobre 2018 a 1 Febbraio 2019

Il progetto “INCONTRI ILLUMINANTI” CON L’ARTE CONTEMPORANEA è realizzato dalla Città di Torino in collaborazione con la Circoscrizione 8 e in cooperazione con il Teatro Regio di Torino, il Dipartimento Educazione della GAM - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea e il Programma Attività Educative e Formative del PAV Parco Arte Vivente - Centro sperimentale d’arte contemporanea, con il coinvolgimento della Scuola Elementare Collodi e di altre realtà scolastiche e associative operanti nel territorio.

Si prevede un percorso formativo con un programma di azioni che si svilupperà in fasi interconnesse con lo svolgimento della manifestazione Luci d’Artista 2018.

Il programma, prendendo spunto dai contenuti proposti dall’opera My noon di Tobias Rehberger, sarà centrato sul tema guida “Il tempo: nell’arte contemporanea e nel quotidiano” e sarà rivolto principalmente a insegnanti, studenti e famiglie, cittadini di Torino (di diversa età e provenienza).

La proposta sarà articolata in differenti spazi urbani, nei quali adulti e ragazzi/e potranno incontrare, in modo illuminante (stimolante per le loro capacità espressive) le opere di Luci d’Artista e altre opere d’arte contemporanea presenti nel territorio cittadino, che costituiscono parte significativa del patrimonio artistico e culturale della Città.

Il percorso sarà arricchito dalla possibilità d’interagire con un importante protagonista del mondo creativo internazionale: Tobias Rehberger.

L’opera di Rehberger My noon (Il mio mezzogiorno) - originale orologio luminoso a sistema binario - collocata e accesa ogni sera, nel cortile della Scuola Collodi (Circoscrizione 8) nell’ambito del programma Luci d’Artista 2018 - sarà il punto di partenza di un itinerario educativo, artistico e culturale. Il percorso toccherà diverse tappe e fornirà occasioni di conoscenza ed esperienza diretta: sia al PAV Parco Arte Vivente con le opere luminose di Piero Gilardi e Zheng Bo, che alla GAM, dove per l’occasione sarà allestita l’installazione Kotatsu (J. Stempel) dello stesso Rehberger.

Workshop con Tobias Rehberger
Mercoledì 31 ottobre 2018, ore 15.30, GAM

Secondo incontro formativo rivolto agli insegnanti delle scuole che aderiranno al Progetto. Gli insegnanti attraverso una modalità dialogica:

  • intervisteranno Tobias Rehberger sul suo percorso artistico e sulle sue opere;
  • parteciperanno ad un’attività di laboratorio condotta dall’artista, con l’obiettivo di costruire in modo condiviso alcune linee guida estetiche utili per fare realizzare agli studenti partecipanti al progetto i loro Diari illuminanti e ideare un’installazione collettiva (con i prodotti realizzati dai/dalle ragazzi/e) al termine del Progetto

 

SCARICA TUTTO IL PROGRAMMA