SCUOLE E CENTRI ESTIVI ALLA MOSTRA Goccia a goccia dal cielo cade la vita. ACQUA, ISLAM E ARTE | Fondazione Torino Musei
Eventi & Mostre / Fondazione Torino Musei

MAO

SCUOLE E CENTRI ESTIVI ALLA MOSTRA Goccia a goccia dal cielo cade la vita. ACQUA, ISLAM E ARTE

da 17 Aprile 2019 a 22 Luglio 2019

I Servizi Educativi del MAO propongono per le scuole attività con percorsi di visita e laboratorio dedicate alla mostra temporanea Goccia a Goccia dal cielo cade la vita. Acqua, islam e arte., rivolti alle scuole di ogni ordine e grado.

La forma dell’acqua. L’attività prevede la visita alla mostra e si soffermerà in modo particolare sulla sezione dedicata  agli hammam e  ai  giardini,  attraverso  gli  oggetti  e  il  percorso  espositivo  si esploreranno  i  vari  aspetti  culturali  dell’acqua  nel  mondo  islamico.  In  laboratorio  si svilupperanno tecniche diverse per “dare forma all’acqua”: con pittura ad acquerello e pluriball si decoreranno cartoncini di vari formati che, come piastrelle, potranno essere montate su una parete a formare un motivo decorativo. Dai 3 ai 10 anni.

Dall’acqua: la terra.  Il percorso prevede la visita della mostra temporanea per esplorare i vari aspetti culturali dell’acqua  nel  mondo  islamico,  in  modo  particolare  ci  si  concentrerà  sui  numerosi  e preziosi manufatti in ceramica: brocche, fiasche, versatoi, piastrelle. In laboratorio ogni partecipante  potrà  realizzare  con  l’argilla  la  propria  personale  fiaschetta  per  l’acqua, brocca  o piastrella. Tutte le età.

Taccuini di viaggio - in mostra.  La  visita  della  mostra,  attraverso  il  suggestivo  allestimento  e  l’osservazione  dei preziosi manufatti, illustrerà i vari aspetti culturali dell’acqua nel mondo islamico. Le suggestioni fornite dalla visita saranno lo spunto per il laboratorio nel quale i ragazzi saranno invitati a realizzare un taccuino di pensieri, disegni e collage che rivisitino il tema della mostra. Dai 10 anni in su.

Progetto il mio giardino 3D.  L’attività prevede la visita alla mostra con particolare attenzione alle sezioni dedicate ai giardini e al palazzo; si esploreranno così i vari aspetti culturali dell’acqua nel mondo islamico.  In  laboratorio  i  ragazzi  verranno  invitati  a  realizzare  un  modellino  3D  di giardino con fontana in stile islamico utilizzando cartoncino, acquerelli e materiali vari. Da 11 anni in su.

 

I Servizi Educativi del MAO propongono per i Centri Estivi due attività con percorsi di visita e laboratorio dedicate alla mostra temporanea Goccia a Goccia dal cielo cade la vita. Acqua, islam e arte.

La forma dell’acqua. L’attività prevede la visita alla mostra e si soffermerà in modo particolare sulla sezione dedicata agli hammam e ai giardini, attraverso gli oggetti e il percorso espositivo si esploreranno i vari aspetti culturali dell’acqua nel mondo islamico. In laboratorio si svilupperanno tecniche diverse per “dare forma all’acqua”: con pittura ad acquerello e pluriball si decoreranno cartoncini di vari formati che, come piastrelle, potranno essere montate su una parete a formare un motivo decorativo. Adatto a tutte le età

Diamo forma all’argilla. Dopo una passeggiata alla ricerca di opere in ceramica, nella galleria dedicata alla Cina o nella mostra temporanea Goccia a Goccia dal cielo cade la vita. Acqua, islam e arte (dal 13 aprile al 1 settembre) scopriremo la magia dell’argilla in un laboratorio di manipolazione e creazione di forme che la fantasia vi ispirerà. Adatto a tutte le età.

 

Percorso di visita con laboratorio Durata 1h30 Costo € 75 a gruppo classe per i gruppi che fanno l’attività ingresso alla mostra gratuito.
Prenotazione obbligatoria telefono 011-4436999 Per informazioni sulle proposte didattiche tel. 011-4436927/8  e-mail: maodidattica@fondazionetorinomusei.it