STASERA ALLA GAM | Fondazione Torino Musei
Eventi & Mostre / Fondazione Torino Musei

GAM

STASERA ALLA GAM

Tre serate dedicate a un pubblico under 35 in cui l’arte incontra la musica, la poesia e la danza

da 4 Luglio 2019 a 24 Luglio 2019

Giovedì 4, martedì 16, martedì 23 luglio 2019.
Incontri, musica, performances con apertura straordinaria delle collezioni del contemporaneo e della sala studio della Biblioteca d’Arte.

In occasione degli eventi la sala studio della biblioteca dell’arte resterà aperta fino alle 18 e le collezioni del contemporaneo saranno aperte con ingresso gratuito fino alle 20.30.

 

Il Programma

 

Giovedì 4 luglio | 18.00 – 21.00 | BiblioGAM Book Party
Per festeggiare un anno di presentazioni, attività, progetti, acquisti e doni per la Biblioteca, l’Associazione Amici della Biblioteca d’Arte dei Musei Civici di Torino, Fondazione Torino Musei,  triplica la sua offerta. Una conferenza, un aperitivo con concertino, un’asta durante la quale conquistarsi un catalogo o una monografia: l’importanza, per la storia dell’arte, dei libri messi all’asta verrà raccontata in meno di un minuto da presentatori d’eccezione.
ore 18.00 “A casa di Sebastiano Ferrero tra Candelo, Gaglianico, Torino”. Conferenza di Vittorio Natale
​- ore 19.00 Aperitivo con Duopo Trio (indie jazz)
A seguire “Vi racconto un libro: libri all’asta”
Ingresso libero.

 

 

Martedì 16 luglio | 19.30 – 22.00 | GAM Poetry Slam | Una spettacolare gara a colpi di versi!
Sei poeti performers, tre minuti a testa, testi originali, solo corpo e voce. A decretare il vincitore, il pubblico!
A cura di Atti Impuri Poetry Slam
Con Alessandro Burbank, Emanuele Ingrosso, Alessandra Mugnaini, Simone Savogin, Simone Torino, Clara Vajthó, MC Arsenio Bravuomo e Alessandra Racca.
Ingresso libero previo accredito A QUESTO LINK

Un Poetry Slam è un modo divertente, coinvolgente e giocoso di proporre e ascoltare poesia. Si tratta di una gara fra poeti che propongono stili e poetiche differenti. Il migliore è scelto dalla giuria popolare, estratta fra il pubblico.
Un format che nesce negli Stati Uniti e che conosce una grande diffusione anche in Italia.
In questa serata speciale, sei fra i migliori slammer italiani si sfideranno alla GAM proponendo le loro acrobazie di parole. Un'occasione per “fare uscire” la poesia dalla pagina stampata e dai recinti istituzionali nei quali spesso è relegata, un evento ad alto impatto spettacolare e di grande coinvolgimento per il pubblico.
Atti impuri Poetry Slam è un torneo di poetry slam che nasce nel 2014 a Torino, raccogliendo l'esperienza delle tre stagioni del torneo di poetry slam Poeti in Lizza e degli story slam Storie in Lizza e Voci della città. Costituisce una delle realtà più longeve di poetry slam in Italia. Oltre alla stagione annuale di poetry slam (che negli anni ha coinvolto più di un centinaio di performer), Atti Impuri Poetry Slam ha dato vita a eventi speciali ospitando l'inventore del poetry slam, lo statunitense Marc Kelly Smith e altri artisti stranieri, portando il poetry slam al Salone del Libro di Torino nello spazio Regione Piemonte, al Museo Ettore Fico, al Polo del Novecento di Torino e organizzando tutte le edizioni delle finali regionali della Lega Italiana Poetry Slam.

 

Martedì 23 luglio | 19.00 – 21.00 | Shall we dance? | Un workshop di movimento corporeo per improvvisare e divertirsi!
- ore 19.00
Workshop con Annagrazia D’Antico.
Ingresso libero previo accredito A QUESTO LINK Max 20 partecipanti
- ore 20.00
Performance di danza contemporanea tra le opere d’arte con i danzatori della Scuola di Danza del Balletto Teatro di Torino diretto da Loredana Furno.

Il workshop ha come obiettivo quello di esprimere in modo naturale il proprio potenziale creativo. Ogni individuo respira ed occupa lo spazio e il tempo in modo unico: RESPIRO, SPAZIO e TEMPO saranno i temi che i partecipanti affronteranno con divertimento e libertà insieme ad Annagrazia d’Antico.
Il seminario è rivolto a tutti, non è richiesta una preparazione specifica nel campo della danza o del movimento.
Seguirà la performance “Here I am”, risultato della ricerca svolta dai danzatori del Balletto Teatro di Torino diretto da Loredana Furno sugli stessi temi del workshop.

 

 

GAM Torino – Via Magenta, 31

In caso di maltempo gli eventi si svolgeranno all’interno. Ingresso libero agli eventi e alle collezioni del contemporaneo (fino a esaurimento posti).
Info:
ufficiomostregam@fondazionetorinomusei.it
Tel: 0114429531

Aperitivo by PoneLovingcup. Consumazione facoltativa.

 

La rassegna rientra nel progetto CONNECT - Knowledge Alliance for Audience Development, un percorso formativo finanziato dal programma Erasmus+ al fine di promuovere una cooperazione innovativa tra università, istituzioni e professionisti del settore culturale internazionale, e colmare il gap tra il mondo accademico e il mercato del lavoro culturale, con una particolare attenzione alle competenze e strategie necessarie allo sviluppo dei pubblici.