DJ Scotch Egg/Scotch Rolex

• 16 Gennaio 2023
mercato_0

3 febbraio ore 21 - Mercato Centrale Torino
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.

L'artista giapponese di base a Berlino Shigeru Ishihara aka DJ Scotch Egg/Scotch Rolex presenterà un progetto esclusivo site-specific per le ghiacciaie del Mercato Centrale, in collaborazione con il MAO Museo d'Arte Orientale di Torino.

Il progetto si svilupperà in tre momenti. Dopo un'iniziale recording session per catturare i suoni del MAO legati alla ritualità della mostra temporanea “Buddha10: Frammenti, derive e rifrazioni dell’immaginario visivo buddhista”, l'artista rielaborerà le tracce in una composizione originale che andrà poi ad utilizzare durante una performance dal vivo il 3 febbraio alle ore 21, in cui integrerà i suoni catturati all'interno del museo con la particolare e unica acustica delle ex ghiacciaie in un processo di contaminazione acustica e avvicinamento dei due luoghi. Una traccia audio di questo processo rimarrà successivamente installata all’interno delle ghiacciaie per tutta la durata della mostra in un ponte ideale e immaginifico tra le due realtà torinesi.

BIO: Shigeru Ishihara aka DJ Scotch Egg/Scotch Rolex è un artista che supera i confini nel vero senso della parola. Originario di Tokyo, all'inizio degli anni 2000 ha fatto parte della scena musicale underground di Brighton, nel Regno Unito, dove, con l’alias DJ Scotch Egg, ha dato il via ad un vero e proprio genere utilizzando dei Game Boy e un microfono, che in seguito divenne noto come breakcore creandosi una legione di devoti seguaci che accorrevano per assistere alle sue esibizioni energiche. Il magnetismo senza pretese di Shige ha attirato innumerevoli avventurieri musicali nel suo universo e ha contribuito ad ampliare la sua gamma di espressioni. Scambiando i suoi Game Boys con un basso, ha co-fondato il duo Drumeyes nel 2007 con Eda della band giapponese di culto Boredoms. Da quando si è trasferito a Berlino nel 2011, il suono di Scotch Egg si è evoluto per abbracciare influenze hip hop, trap e dub. Qui ha co-fondato l'etichetta discografica Small But Hard, con cui ha pubblicato diversi suoi progetti musicali tra cui Devilman (con Taigen di Bo Ningen e Gorgonn) e DJ Scotch Bonnet & Sensational. Nel 2016, ha anche fondato un progetto di duo pop: Waqwaq Kingdom (Jahtari, Phantom Limb) con Kiki Hitomi (King Midas Sound), espandendo ulteriormente la sua tavolozza musicale. I suoi lavori più recenti includono collaborazioni con l'MC turco Ethnique Punch (Epic Istanbul.) e con l'artista di Shanghai Gooooose (SVBKVLT). Il 2021 ha visto l'uscita del suo ultimo progetto "TEWARI", con il suo nuovo alias Scotch Rolex, un album caleidoscopico prodotto durante la sua residenza artistica del 2019 con Nyege Nyege Tapes a Kampala, in Uganda.

Boiler Room (2014): https://www.youtube.com/watch?v=j1EpOqe-Ym0

Crossing Borders (2021): https://www.youtube.com/watch?v=55SEAagwL2o&t=639s