Caricamento pagina...

Mercurio / Mercurio – visita in collaborazione con OFT

  • Attività
  • 14 Gennaio 2023
sito_14 gennaio

ALCHIMIE

Arte e musica: c’è alchimia migliore?

Ispirati dai concerti della Stagione concertistica dell’Orchestra Filarmonica di Torino, i tre grandi musei della Città di Torino – GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, MAO Museo d’Arte Orientale e Palazzo Madama Museo Civico d’Arte Anticaogni sabato precedente il concerto propongono a rotazione un ciclo di visite guidate al proprio patrimonio museale. L’iniziativa è a cura dei Dipartimenti Educazione della Fondazione Torino Museie le visite sono condotte da Theatrum Sabaudiae.

Visita guidata a pagamento. Costo: 6 euro per il percorso guidato + biglietto di ingresso al museo secondo tariffe (gratuito con Abbonamento Musei Piemonte e Valle d’Aosta e Torino Piemonte Card).


Info e prenotazioni: 

  • t. 011 5211788 (lun-dom 9-17.30); 

MERCURIO / MERCURIO - Intelligenza, apprendimento, agilità

GAM | sabato 14 gennaio ore 16:30

Mercurio è sia il pianeta più interno del sistema solare e il più vicino al Sole, sia un elemento chimico dal caratteristico color argento, ma è anche il dio alato messaggero degli dei, protettore dei viaggi e dei viaggiatori, della comunicazione, dell’ingegno della divinazione. La visita presso la GAM, propedeutica al concerto dell’Orchestra Filarmonica di Torino, non potrà che iniziare quindi dallo spazio, con la contemplazione dell’opera Anni Luce di Giulio Paolini, e seguire le varie sfaccettature di Mercurio (pianeta, elemento chimico e divinità), sulle orme dell’artista metafisico Giorgio De Chirico, profondamente legato al mondo classico così come il fratello Alberto Savinio, fino ad arrivare a personalità come Gilberto Zorio e Mario Merz con le loro luci alchemiche