"Gotine rosse" di Giovanni Fattori presentato a Livorno con un evento speciale | Fondazione Torino Musei

GAM

"Gotine rosse" di Giovanni Fattori presentato a Livorno con un evento speciale

14 Novembre 2018

Il museo di villa Mimbelli di Livorno ha preparato con un grande evento l’arrivo di Gotine rosse realizzato da Giovanni Fattori, in prestito dalle nostre collezioni. Il capolavoro del pittore macchiaiolo livornese, olio su tavola del 1880 circa, sarà presentato con una cerimonia ai cittadini di Livorno oggi mercoledì 14 novembre alle 17.30 e sarà in mostra a Villa Mimbelli fino al 24 marzo 2019.

La presentazione avverrà con un evento speciale a ingresso gratuito, in cui Gotine rosse sarà estratto in diretta dalla cassa adibita al trasporto e posizionata nella Sala degli Specchi accanto ad altri due ritratti di Fattori: Ritratto di contadina e Ritratto della terza moglie.

Saranno presenti l’assessore alla Cultura Francesco Belais, il direttore scientifico dei musei civici Paola Tognon, il responsabile dell’ufficio Musei e Cultura del Comune di Livorno Giovanni Cerini, e il nostro capo conservatore Virginia Bertone.

Il prestito è il frutto di una collaborazione tra la GAM e il Museo Giovanni Fattori di Livorno che, a sua volta, ci ha prestato tre opere della propria collezione civica (I novellieri del Decameron di Enrico Pollastrini, La Signora Martelli a Castiglioncello di Giovanni Fattori e Paesaggio con bovi di Serafino De Tivoli) entrate nel percorso espositivo della mostra I Macchiaioli. Arte italiana verso la modernità.

Potrebbe interessarti anche...