Events & Exhibitions / Fondazione Torino Musei

MAO

DALLA TERRA AL CIELO. Un viaggio nell'architettura dello Yemen

October 10, 2017 to November 26, 2017

Mostra fotografica a cura del prof. Trevor Marchand

SOAS School of Oriental and African Studies, Londra

in collaborazione con

Istituto Veneto per i Beni Culturali

 

Inaugurazione aperta al pubblico martedì 10 ottobre 2017

conferenza di presentazione ore 17

Interverranno

Trevor Marchand, Professore Emerito School of Oriental and African Studies, Londra

Renzo Ravagnan, Direttore Istituto Veneto per i Beni Culturali

Sabina Antonini de Maigret, Direttrice Missione Archeologica Italiana nella Repubblica dello Yemen

a seguire apertura della mostra

 

Lo Yemen è il paese con una delle architetture più straordinarie al mondo: gli antichi palazzi di Sanaa, Shibam e Zabid sono tesori di rara bellezza, oggi patrimonio UNESCO.

La mostra fotografica illustra al pubblico la sorprendente molteplicità di stili e tecniche costruttive che si sono sviluppate per millenni in una regione caratterizzata da una grande varietà di ambienti geografici, climi e tradizioni culturali.

Generazioni di muratori, falegnami e artigiani altamente specializzati hanno sapientemente impiegato materiali e tecniche per creare architetture urbane e rurali che dialogano armoniosamente con i paesaggi naturali dell’Arabia meridionale.

I conflitti che nei secoli si sono susseguiti sono alla base della straordinaria architettura yemenita caratterizzata da imponenti fortificazioni e “case fortezza” dai primi piani senza finestre e porte di legno pesante. Il clima e l’orografia del Paese hanno portato l’uomo a predisporre enormi serbatoi d'acqua ricoperti di calce, terrazzare le ripide montagne per permettere la coltivazione, a costruire ponti arcuati e ampie reti di sentieri lastricati in pietra per collegare villaggi di montagna. Queste le caratteristiche che da secoli affascinano i visitatori e che rispondono perfettamente alle esigenze difensive e di autosufficienza nei momenti di attacco o assedio.

Raccontare la ricchezza culturale e artistica dello Yemen è oggi una necessità urgente per non dimenticare la difficile situazione in cui versa il Paese e ricordare il rischio che il mondo possa perdere un patrimonio unico e prezioso.

La mostra è realizzata grazie al supporto di

SOAS University of London | LMEI (London Middle East Institute) | MBI Al Jaber Foundation

Gingko Library | The British-Yemeni Society