Amici Torino Musei

Programma 2015

GAM

Martedì 28 aprile ore 17.00
Visita guidata gratuita alla mostra:
"Lucio Fontana: segni e concetti spaziali" Concetto spaziale di Lucio Fontana, il grande disco composto da otto lamiere di colore giallo, ritorna visibile dopo il complesso restauro che ne ha consentito la presenza alla importante mostra parigina: vera e propria icona delle collezioni della GAM, l'opera sarà posta in dialogo con alcuni preziosi disegni dell'artista donati da Teresita Fontana alla GAM. Sarà una Wunderkammer d'eccezione dedicata agli Amici della Fondazione Torino Musei in segno di gratitudine per il sostegno dato al restauro sia del grande disco che dei disegni.
Seguirà alle 18.00 l' Assemblea Ordinaria dei soci, vedi punto successivo.
Dai la tua adesione entro il 14 aprile

Assemblea ordinaria dei Soci

Martedì 28 aprile ore 18.00
L'Assemblea ordinaria dei soci si terrà presso la Caffetteria Gerla della GAM. Riceverete una comunicazione a parte con la convocazione.

Museo Egizio

Via Accademia delle Scienze 6- Torino
Visita guidata al museo:  Martedì 5 maggio alle ore 17.30
La collezione del Museo è stata da poco riaperta al pubblico con un allestimento completamente innovativo e scenografico in una superficie espositiva raddoppiata. il nuovo percorso, che sviluppa su 4 piani secondo un ordine cronologico e topografico, permette di ammirare i più importanti reperti archeologici dal 4000 avanti cristo fino all' VIII secolo dopo Cristo.La visita guidata al museo è purtroppo limitata per adesso ad un massimo delle 25 persone che si iscriveranno per prime. In questo periodo di grande interesse ed affluenza programmata non siamo infatti riusciti a trovare altre date, mentre si potrà riprogrammare la visita anche successivamente. Il costo è di €15,00 per ingresso e visita guidata. Per i possessori dell'abbonamento Musei Torino Piemonte (non la tessera degli Amici Torino Musei) il costo è di €10,00.
Dai la tua adesione al più presto

Palazzo Madama

Martedì 19 maggio alle ore 16.30
Visita guidata gratuita alla mostra: "Federico Patellani": la mostra rientra nel programma Neorealismo. Cinema, Fotografia, Letteratura, musica, Teatro. Lo splendore del vero nell'Italia del dopoguerra 1945-1968, un progetto del Museo Nazionale del Cinema di Torino. Trent'anni di scatti di fotografi che con linguaggi diversi hanno aderito alla poetica del neorealismo.
Dai la tua adesione entro il 12 maggio

Palazzo Chibalese

Lunedì 25 maggio ore 17.30
"Tamara de Lempicka": visita guidata alle 80 opere di assoluto prestigio dell'artista che ha attraversato tutte  le correnti e le sperimentazioni artistiche del Novecento. Tamara, icona dell'Art Déco, in tutti gli ottant'anni delle sua vita tra il 1898 ed il 1980, ha dimostrato una forte personalità tra pittura e glamour, tra ambienti del futurismo e della moda, un fenomeno globale già negli anni Venti delle follie di Scott Fitzgerald, fino agli anni Cinquanta vissuti con la spensieratezza del jet set. Una mostra da esplorare, dove i rapporti tra arte, storia, costume e fotografia costruiscono un percorso inedito e affascinante.  L'appuntamento è alle 17.20 alla biglietteria del Museo. Le modalità di pagamento verranno comunicate il giorno della visita. Chi possiede l'Abbonamento Musei Torino Piemonte 2015 (NON la tessera degli Amici Torino Musei) è pregato di segnalarlo al momento dell'iscrizione.
Dai la tua adesione entro il 7 maggio

Milano - EXPO 2015

Abbiamo organizzato una visita guidata a Expo 2015 mercoledì 3 giugno con partenza alle ore 9.45 e ritorno alle ore 19.00 circa. Il costo della giornata, che include il viaggio in treno, la visita guidata e il biglietto di ingresso è di 90 euro a persona (riduzione di 7 euro per gli over 65 anni).I dettagli degli orari dei treni verranno comunicati al momento dell'iscrizione e versamento della quota.
Dai la tua adesione entro il 28 aprile

Museo Ettore Fico

Via Cigna 114- Torino
Visita guidata al museo:  Mercoledì 10 giugno alle ore 17.00
Nelle sale del MEF si può visitare, accompagnati da guida, le mostre:"Jacques Henri Lartigue. Alle origini della fotografia contemporanea" uno dei maggiori fotografi del Novecento: 136 foto di grande formato che consentono di ripercorrere la nascita della fotografia contemporanea attraverso opere emblematiche. Sono illustrati personaggi come Picasso e Cocteau, soggetti famigliari, piloti di auto e aerei, eleganti figure."Plastic Days"  circa 600 oggetti che documentano l'impiego della plasica a partire dagli albori a fine Ottocento, con la galatite e la bakelite, fino alle produzioni in moplen del nostro tempo, soprattutto dal 1950 al 1970, su progetto dei vari Sottsass, Enzo Mari, Giò Ponti, Joe Colombo, Marco Zanuso, Piero Gilardi, Philippe Starck, Borghi, e altri. L'appuntamento è alla biglietteria del Museo. Il costo della visita è di 10 euro a persona.
Dai la tua adesione entro il 21 maggio

Gita a Ivrea

Dopo il recente sondaggio, abbiamo ricevuto un a ventina di adesioni ma l'iscrizione è ancora aperta per chi fosse interessato, con preghiera di comunicarcelo al più presto.In autunno visiteremo il Museo Garda, la Cattedrale, la Chiesa di San Bernardino con affreschi di Martino Spanzotti. Sarà anche una interessante occasione per visionare il  museo a cielo aperto di Architettura Moderna di Ivrea e gli edifici più rappresentativi della cultura olivettiana.