Eventi e mostre / Fondazione Torino Musei

GAM

Attività educative L'emozione dei COLORI nell'arte

Per le scuole, le famiglie e gli adulti

da 27 Febbraio 2017 a 23 Luglio 2017

L'EMOZIONE DEI COLORI NELL'ARTE

ATTIVITA' PER LE SCUOLE

Per tutta la durata della mostra L'emozione dei COLORI nell'arte il Dipartimento Educazione GAM propone di individuare, tra le possibili letture della mostra, alcuni elementi chiave utili agli studenti per vivere in prima persona l’emozione del colore.

Grandi installazioni come quelle di Carlos Cruz-Diez e Jim Lambie permetteranno ai visitatori di immergersi completamente in una realtà cromatica inconsueta.

Le attività proposte intendono ripercorrere l‘evoluzione di alcune tecniche utilizzate dagli artisti nel corso del tempo.
Le opere esaminate durante il percorso in mostra aiuteranno i ragazzi a comprendere modalità di esecuzione, teorie, connessioni e differenze nell’uso del colore.

SCOPRI TUTTE LE ATTIVITA' PER LE SCUOLE

 

ATTIVITA' PER LE FAMIGLIE E GLI ADULTI

AZIONI CREATIVE A FLUSSO CONTINUO APERTE A TUTTI
pittura su
stoffa, arte e musica, arte e moda

Domenica 19 marzo, Domenica 2 aprile, Domenica 14 maggio  

In occasione della nuova grande mostra L’emozione dei COLORI nell’arte (14 marzo-23 luglio 2017) verrà presentata al pubblico una straordinaria collezione di oltre 200 opere d’arte realizzate da 150 artisti provenienti da tutto il mondo che datano dalla fine del XVII secolo fino al giorno d’oggi.

Per questo grande evento il Dipartimento Educazione GAM propone al pubblico azioni creative partecipate realizzate in collaborazione con diverse istituzioni, sul tema del colore e delle emozioni che questo suscita. Le attività si svolgeranno nell’Area laboratori GAM. Calendario degli appuntamenti:

SCOPRI TUTTI GLI APPUNTAMENTI PER LE FAMIGLIE E GLI ADULTI

 

RIFLESSIONE SUL COLORE
Programma di attività per il pubblico a cura del Dipartimento Educazione GAM
con la collaborazione della CRUZ–DIEZ ART FOUNDATION

In occasione della mostra L’emozione dei COLORI nell’arte, per la prima volta la Cruz-Diez Art Foundation inaugura una collaborazione in ambito formativo con un museo italiano, con un programma di attività per il pubblico ideato dal Dipartimento Educazione della GAM di Torino. L’obiettivo è quello di far scoprire le grandi ambientazioni dell’artista franco-venezuelano Carlos Cruz-Diez, comunicando lo spirito di sperimentazione, essenza stessa della sua ricerca partecipativa, che permette ai visitatori di tutte le età d’immergersi completamente in una realtà cromatica inconsueta e intensificando poi, con laboratori e workshop, percezioni sensoriali, creatività e riflessioni sull’esperienza.

SCOPRI TUTTI GLI APPUNTAMENTI PER IL PUBBLICO