Amici Torino Musei

L'amicizia sostiene i Musei

Diventa amico della Fondazione Torino Musei

CHI SIAMO

L'Associazione "AMICI DELLA FONDAZIONE TORINO MUSEI" è stata costituita nel marzo 2007 per estendere a tutti i musei della Città di Torino l'attività della precedente Associazione "Amici della Galleria d'Arte Moderna di Torino" nata nel 1999.

L'Associazione, basata sul volontariato, non ha scopi di lucro e persegue finalità di carattere culturale e sociale, con l'obbiettivo di contribuire alla conoscenza e valorizzazione del patrimonio storico ed artistico custodito nei musei civici Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea, Palazzo Madama, Borgo MedievaleMuseo d'Arte Orientale.
Per la realizzazione degli scopi prefissi l'Associazione organizza visite guidate in anteprima alle collezioni ed alle mostre temporanee allestite nei musei civici  e promuove incontri su temi artistici e di conservazione del patrimonio culturale. Organizza inoltre con continuità viaggi di studio in Italia e all'estero mirati ad approfondire la conoscenza di importanti istituzioni museali internazionali.

L'Associazione si impegna inoltre nella raccolta di mezzi finanziari per sostenere le attività della Fondazione. Il pieghevole allegato illustra alcuni degli interventi di restauro, effettuati su opere conservate nei musei civici, che rientrano nella linea di attenzione ai programmi di salvaguardia e divulgazione delle collezioni cittadine.

L'Associazione invita coloro che ritengono l'arte un bene di inestimabile valore ad iscriversi agli Amici per garantire la continuità ed un ulteriore sviluppo delle proprie finalità di sostegno alla vita dei musei della Città.

I VANTAGGI DELL'ADESIONE

Soci ordinari:

• Ingresso gratuito alle Collezioni permanenti ed alle mostre che verrannoallestite dalla Fondazione Torino Musei.
  • Informazioni sulle iniziative culturali.
  • Invito alle inaugurazioni delle mostre.
  • Possibilità di partecipare ai viaggi organizzati per scoprire e approfondire la conoscenzadelle istituzioni culturali in Italia e all'estero, con accompagnatori competenti.
  • Possibilità di partecipare a visite guidate, conferenze, concerti, proiezioni,incontri con artisti e studiosi.

Soci fondatori e benefattori:

• Due ingressi gratuiti.
  • Invito alle anteprime delle mostre.
  • Prelazione sulle prenotazioni dei viaggi organizzati.

CONTATTI E STAFF

Presidente: Mario Verdun di Cantogno

Vice Presidente: Maria Cattaneo Leonetti

Segreteria: Francesca Stratta

GAM Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea

Via Magenta, 31 - 10128 Torino
T: +39 011 4429613
F: +39 011 4429550
M: 338 4035806
E: amici@fondazionetorinomusei.it

L'Associazione Amici è su Facebook!

Clicca "mi piace" per essere aggiornato sulle iniziative dell'Associazione e per avere tutte le informazioni sull'iscrizione.

Visita la nostra pagina Facebook

Per approfondire