Opendata

Gli OpenData sono gruppi di dati liberamente accessibili e riusabili senza limiti di brevetto o altre forme di controllo. Il potenziale si esprime soprattutto attraverso il loro riutilizzo, la loro ridistribuzione, la possibilità di “mescolarli” con altre fonti aperte, per creare quel valore che si traduce in nuove applicazioni software, servizi, prodotti. Per approfondimenti e proposte di riuso dei dati, suggerimenti e osservazioni:

I dati sono distribuiti con licenza Creative Commons Italia 3.0 Se ne riconosce, pertanto, la possibilità di riprodurli, di distribuirli, di comunicarli al pubblico, anche per fini commerciali e riutilizzarli per progetti personali.

SCARICA I DATASET

COLLEZIONI

Dataset relativi agli elenchi e alle schede anagrafiche di tutte le opere corredate di fotografia presenti nei cataloghi informatizzati dei musei. Ogni record contiene un link ad un’immagine in bassa risoluzione senza filigrana o watermark. Le banche dati possono contenere imprecisioni o dati nulli inseriti in fase di informatizzazione dei cataloghi cartacei. Contattate i singoli musei per approfondimenti. I dati sono aggiornati annualmente.

PALAZZO MADAMA   XML CSV XLS XLSX JSON

GAM XML CSV XLS XLSX JSON

MAO XML CSV XLS XLSX JSON

FONDO GABINIO XML CSV XLS XLSX JSON

AFFLUENZA DEL PUBBLICO

Dataset relativi ai dati di affluenza di pubblico per ogni museo divisi per data e tipologia di biglietto emesso. Le tabelle sono aggiornate semestralmente.

Palazzo Madama XML  CSV XLS XLSX JSON

GAM XML  CSV XLS XLSX JSON