Archivio fotografico

Tra più importanti archivi fotografici tematici dell'Italia settentrionale

Istituito formalmente agli inizi degli anni Trenta per documentare il patrimonio museale e in generale  di monumenti e di oggetti d'arte del Piemonte, antichi e moderni, oggi l'Archivio raccoglie circa trecentocinquantamila fototipi, costituiti da negativi e positivi fotografici, su lastra, su pellicola, su carta ( in monocromia e a colori ) e in digitale. Sono conservate le immagini delle sedi museali della Fondazione e delle relative collezioni di pittura, scultura, grafica, arredi, suppellettili, restauri e delle mostre allestite nei propri musei. I fondi fotografici d'autore sono d'interesse storico, artistico, documentario e comprendono soggetti diversi ( beni artistici e vedute della Città e del Piemonte, eventi bellici, industrie d'inizio secolo, vita quotidiana, personaggi ).

Da segnalare tra gli autori dei fondi più importanti, i fotografi Stefano Bricarelli, Mario Gabinio e Vittorio Ecclesia, lo studioso Carlo Nigra, lo Stabilimento Alfieri e Lacroix, l'Istituto Italiano Arti Grafiche di Bergamo.

Il patrimonio fotografico è consultabile presso l' Archivio fotografico e comprende sia la documentazione storica che quella corrente, sempre aggiornata da nuove campagne fotografiche.

Dal 2005 le nuove riprese delle opere d'arte conservate nei musei della Fondazione sono effettuate in digitale

Servizio di consultazione, consulenza, ricerca e informazioni

L'Archivio Fotografico mette a disposizione il ricchissimo patrimonio di immagini in bianco e nero, a colori e in digitale. Lo staff dell' Archivio fotografico è a disposizione per indirizzare l'utente su ricerche iconografiche a carattere tematico e monografico e per soddisfare le diverse esigenze ( studio, editoria, scopi scientifici, didattici, commerciali e pubblicitari ).

Servizio concessione immagini d'archivio

È possibile:
Richiedere la riproduzione fotografica in digitale di tutti i negativi e fotocolor dell'Archivio fotografico, delle opere d'arte e degli ambienti dei Musei della Fondazione.

REGOLAMENTO

REGULATIONS

Condizione e modalità

Per ottenere i prodotti dell'Archivio non reperibili tramite ecommerce,  è necessaria una RICHIESTA SCRITTA, anche tramite email, specificando:
il soggetto desiderato (opera, tema, artista …)
il formato e la tipologia del fototipo (dimensioni stampa o fotocolor, tipo supporto informatico per file-immagine …)
l'uso dell'immagine (studio, pubblicazione, CD e/o DVD, programmi TV, scientifico o didattico, pubblicitario/commerciale o altro)

TARIFFARIO

TABLE OF TARIFFS

Dal lunedì al venerdì su appuntamento

Per informazioni :

Richieste di pubblicazione delle opere appartenenti alle collezioni di Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica. Consultazione dei Fondi Fotografici Storici Mario Gabinio e Stefano Bricarelli

E-mail barbara.nepote@fondazionetorinomusei.it

AUTHORIZATION

Richieste di pubblicazione di opere di Arte Moderna e Contemporanea appartenenti alle collezioni della GAM, della Fondazione Guido ed Ettore De Fornaris, della CRT depositate presso la GAM e ai Fondi Fotografici Storici  (Avondo, Bricarelli, Ceppi, D'Andrade, Gabinio e altri)

AUTHORIZATION

Controllo e accrescimento del patrimonio iconografico relativo all'Arte Antica, Palazzo Madama, Borgo Medioevale. Museo d'Arte Orientale (iconografico e pubblicazioni). Consultazione raccolte Brinckmann, Mallè, Rovere, Viale e i Fondi Storici.

AUTHORIZATION

Controllo e accrescimento del patrimonio iconografico relativo alle opere d’Arte Moderna e Contemporanea appartenenti alle collezioni della GAM, della Fondazione Guido ed Ettore De Fornaris e della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea – CRT in deposito presso la GAM.

Patrimonio Fotografico del Fondo Stefano Bricarelli.

Patrimonio iconografico relativo alle collezioni grafiche GAM (fondo Alfredo d’Andrade) e fondo fotografico Vittorio Avondo (Archivio Fotografico). Patrimonio fotografico della Fondazione Italiana per la Fotografia (in deposito presso l’Archivio Fotografico della Fondazione Torino Musei). Consultazione fondi e supporto organizzativo nella cura delle collezioni del Gabinetto Disegni e Stampe.

Patrimonio iconografico relativo agli allestimenti e alle mostre

Potrebbe interessarti anche...
Fondazione Torino Musei