Level up! Videogiochi e tecnologia: il Giappone che ha cambiato le regole del gioco
- Activity
- 6 February 2026
venerdì 6 febbraio 2026 ore 14
Level up! Videogiochi e tecnologia: il Giappone che ha cambiato le regole del gioco
con Elia Bellussi, professore di Storia delle Tecnologie Digitali e di Innovazione Digitale e Cambiamento Organizzativo per la Sostenibilità all'Università di Torino e presidente del Museo Piemontese dell’Informatica – MuPIn, e Fabio Valerio, caporedattore di Mondo Japan e docente di Storia del manga.
Oggi più che mai, il videogioco è diventato un linguaggio comunicativo mondiale, tanto da evolversi e diventar parte della vita di milioni persone. Attraverso un percorso storico, culturale e sociale, il dottor Bellussi Elia, Presidente del MuPin (Museo Piemontese dell’informatica) e il docente di storia del manga Fabio Valerio, percorreranno la mutazione e lo sviluppo, in questo caso del games giapponese, dalla nascita dei cabinati “coin-op” alle competizioni internazionali, passando da opere iconiche come Pac Man (Namco), Space Invaders (Taito) e Donkey Kong (Nintendo). Tutto questo ha influenzato il panorama artistico nei decenni a venire, attraverso il concetto di gaming experience, migliorandone l’immersività e cambiandone completamente il modo di giocare, passando dalle prime console come l’Atari per giungere alla Play station e al VR (realtà virtuale).
Il videogioco è diventato oggi una nuova forma d’arte, che presenta un linguaggio in continua evoluzione, in nuove forme d’esplorazione e esperienze immersive, interagendo in maniera traversale in film, animazione e fumetto, entrando nel concetto di cultura pop.
Partecipazione gratuita senza prenotazione fino a esaurimento posti disponibili.
Elia Bellussi, laureato in Informatica presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino, ha conseguito un Master of Business Administration (MBA) e una laurea specialistica in Innovazione e Imprenditoria presso la Hult International Business School. Lavora come Senior Strategy and Innovation Officer presso EGI Foundation (Amsterdam) ed è professore a contratto presso l’Università di Torino, dove insegna nei corsi di Storia delle Tecnologie Digitali e di Innovazione Digitale e Cambiamento Organizzativo per la Sostenibilità. È Presidente del Museo Piemontese dell’Informatica – MuPIn (O.d.V.) di Torino, realtà dedicata alla tutela e valorizzazione del patrimonio storico dell’informatica e alla divulgazione della cultura digitale. Inoltre è membro del direttivo del Club del Digitale e dell’Innovazione dell’Unione Industriali di Torino, membro del gruppo di lavoro sulla Storia dell’Informatica di AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) e socio di Nexto, associazione legata al civismo attivo per la città di Torino.
Fabio Valerio (1971) è redattore capo del web magazine “Mondo Japan”, organo stampa d’informazione di cultura pop, pubblicato dal 2003 prima in versione cartacea; è stato catturato dalla passione per gli Anime dal lontano 1978, quando in Italia venne trasmesso sulla RAI “Atlas Ufo Robot Goldrake” e rimanendo folgorato da titoli come Mazinga, Jeeg, Lupin e Lamù. Membro del “Japan Fan Club di Torino”, è ricercatore indipendente e si occupa di divulgazione e formazione storica di cultura pop, partecipando a conferenze, tavole rotonde e work shop in fiere del settore, scuole, librerie e Musei. Docente di Storia del manga e Cultura pop, presso il Polo Artistico e Culturale “Le Rosine”, collabora come critico letterario presso la pagina web “Il Salotto Letterario”, oltre ad altre realtà come l’Associazione Italiana “Time Bokan”. Ha svolto l’attività di reporter presso la Fanzine “Cosmoplay” ed è stato curatore artistico della mostra dedicata a “Lupin 3”, “Il Fantasy negli Anime”, “I Robot degli Anni 70-80”, “I Manga all’Italiana”. Dal 2023 è Direttore Artistico di “Stragulp”, kermesse dedicata alla cultura pop sotto le varie forme artistiche, culturali e sociali. Attualmente è conduttore e direttore creativo del programma web “Il Lounge del Chiacchiericcio”, dedicato alla cultura pop con l’intervento di ospiti del settore.
