RAI TATEISHI (goat JP) feat. Koshiro Hino
- Event
- 29 January 2026

terzo appuntamento del public programme di "Chiharu Shiota. The Soul Trembles"
Giovedì 29 gennaio 2026 ore 19:30
RAI TATEISHI (goat JP) feat. Koshiro Hino
@ MAO
Un approccio olistico che spinge gli antichi strumenti a fiato oltre i loro limiti
Rai Tateishi è suonatore di shinobue e flauto noh, interprete di tamburi taiko giapponesi, e una forza vitale tanto nella musica tradizionale quanto in quella sperimentale. Dopo essersi formato con il rinomato ensemble Kodo Taiko Performing Arts Ensemble, ha fondato il proprio gruppo Azuma ed fa parte del gruppo cult d’avanguardia goat (JP).
Vivendo un’esistenza da eremita in un villaggio giapponese spopolato, Tateishi ha affinato il suo suono in profonda comunione con gli strumenti, sviluppando uno stile che trascende i loro confini abituali, canalizzando spiriti ancestrali attraverso improvvisazioni ardite, che spaziano da soffi melodici a passaggi percussivi, sonorità inaspettate e un’intensità dal carattere rituale.
Il suo debutto solista Presence (uscito per l’etichetta NAKID di Koshiro Hino) è stato registrato senza sovraincisioni, intrecciando shinobue con shakuhachi, organo a bocca khene e flauto irlandese in una musica che risulta assolutamente personale. Al MAO sarà affiancato dal musicista Koshiro Hino, suo compagno nei goat (JP), che processerà in tempo reale il suo suono.
Partecipazione inclusa nel biglietto di ingresso alla mostra The Soul Trembles