Certificazione di sicurezza UNI ISO 45001 | Fondazione Torino Musei

Certificazione di sicurezza UNI ISO 45001

Uno dei principali obiettivi di Fondazione Torino Musei per il 2019 è l’ottenimento della certificazione della sicurezza secondo lo standard UNI ISO 4500, introdotta nel marzo 2018 e riconosciuta a livello mondiale quale norma di riferimento per il sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro.

L'adesione alla norma, oltre a un miglioramento dell'immagine e della reputazione dell'ente che primo in Italia adotta tale certificazione, porterà numerosi altri benefici: un'organizzazione più efficace nella gestione dei rischi, attraverso la diffusione di una cultura della prevenzione che coinvolga attivamente i lavoratori e i loro rappresentanti; la riduzione dei premi assicurativi INAIL; il riconoscimento, attraverso il ricorso a un ente certificatore terzo, che il sistema gestionale adottato è conforme, dal punto di vista legislativo e organizzativo, alla normativa vigente in tema di sicurezza.