Una corte al femminile: Maria Giovanna Battista di Savoia Nemours a Palazzo Madama | Fondazione Torino Musei
Events & Exhibitions / Fondazione Torino Musei

Palazzo Madama

visita guidata riservata Abbonati Musei

June 26, 2021 to November 27, 2021

Nell'ambito dell'iniziativa "L'arte con chi ne fa parte", promossa da Abbonamento Musei, Palazzo Madama propone cinque percorsi guidati alla scoperta della residenza sabauda rinnovata tra Sei e Settesento da Maria Giovanna Battista di Savoia Nemours, duchessa di Savoia e seconda Madama Reale.
I percorsi si terranno il sabato pomeriggio e sono riservati ai possessori dell'Abbonamento Musei.

26 giugno ore 16.00
Un architetto d’eccezione per Palazzo Madama: Filippo Juvarra

Con Maria Giovanna Battista si raccontano l’architettura e l’intervento di Filippo Juvarra a Palazzo Madama: partendo da sala Senato, realizzata nel 1713 per celebrare il figlio Vittorio Amedeo II divenuto Re di Sicilia, si passa alla chiamata di Juvarra e alle trasformazioni del palazzo per farne una delle attrazioni della nuova capitale del regno: lo scalone e l’iconografia a celebrazione della Madama Reale, la facciata, la veranda sud e la sua decorazione.

31 luglio   ore 16.00
Stanze e cerimoniale, ad ogni ambiente la sua funzione
Il percorso al piano nobile consente al visitatore di rivivere le fasi del cerimoniale dell’epoca che regolava l’accesso degli ospiti e l’avvicinamento alle stanze della duchessa. Dalle sale dove stazionavano le guardie, alla camera di parata dove la Madama Reale riceveva le visite ufficiali, dalle stanze private a quelle di servizio, viene illustrata la successione degli ambienti con le loro funzioni, le decorazioni, gli arredi, perduti, e le abitudini della duchessa che conosciamo attraverso i documenti dell’epoca.

25 settembre ore 16.00
La natura dipinta
Maria Giovanna Battista ha portato a Torino, attraverso l’intervento decorativo dei fratelli Bartolomeo e Domenico Guidobono, un’attenzione particolare per la natura, elemento che caratterizza con originalità le volte del suo appartamento. La visita si concentra sugli aspetti naturalistici nelle decorazioni del palazzo e in alcune opere delle collezioni. Fiori, animali, coralli popolano i soffitti della Duchessa, fanno capolino sui mobili intarsiati dei migliori ebanisti, fanno da sfondo alle scene sacre e diventano protagonisti di paesaggi e vedute.

30 ottobre ore 16.00
La porcellana nelle raccolte di Palazzo Madama
Maria Giovanna Battista aveva una vera e propria passione per la porcellana e amava circondarsi di vasi, tazze, figurine importate dall’Oriente. Gli inventari dei suoi beni testimoniano il gusto per la ceramica e per gli argenti, e descrivono gli spazi dedicati a questo genere di oggetti. Grazie a questi spunti, andremo alla scoperta della raccolta di ceramiche di Palazzo Madama, cresciuta nel tempo fino a divenire una delle più ricche d’Europa.

27 novembre ore 16.00
Due secoli di volti e ritratti
L’importanza del genere del ritratto era ben nota a Maria Giovanna Battista, che si fece ritrarre molte volte, dalla giovinezza al periodo della vedovanza e della reggenza, in abiti e pose diverse. In epoca barocca, il ritratto aveva una valenza simbolica e strategica di affermazione del potere. Il visitatore verrà condotto alla scoperta dei ritratti nelle collezioni di Palazzo Madama, da quelli più ufficiali a cavallo o in maestà, a quelli più intimi delle miniature settecentesche.