visite guidate alla mostra "Il Rinascimento europeo di Antoine de Lonhy" | Fondazione Torino Musei
Events & Exhibitions / Fondazione Torino Musei

Palazzo Madama

visite guidate alla mostra "Il Rinascimento europeo di Antoine de Lonhy"

October 10, 2021 to January 9, 2022

La visita guidata alla mostra si preannuncia un vero e proprio viaggio nell’arte del Piemonte e del Mediterraneo occidentale per incontrare la figura di Antoine de Lonhy, poliedrico artista borgognone che nella seconda metà del XV secolo si dedicò a pittura e miniatura, ma che fu anche maestro di vetrate, scultore e disegnatore per ricami.

L’opera di de Lonhy rinnovò il panorama pittorico del territorio di quell’epoca, venendo a contatto con la cultura fiamminga, mediterranea e savoiarda, fu portatore di una concezione europea del Rinascimento, caratterizzata dalla capacità di sintesi tra diversi linguaggi figurativi.

Nella cornice di un raffinato allestimento saranno illustrate opere di diversa fattura e genere provenienti da collezioni private e importanti istituzioni museali italiane ed estere, come il Museu Nacional d’Art de Catalunya di Barcellona, il Musée de Cluny di Parigi, e la British Library di Londra.

Il percorso si soffermerà tra le altre cose sulla raffinatezza dei dettagli espressivi, sulla tecnica preziosa e la ricca tavolozza cromatica che l’artista rivela sia nella sua produzione di miniature sia su opere di grandi dimensioni quali il Polittico della Vergine, Sant’Agostino e San Nicola da Tolentino, la Trinità con angelo piangente (1465 – 1470) e la Dormitio Virginis (1470 circa).