Visite guidate alla mostra "Margherita di Savoia. Regina d'Italia" | Fondazione Torino Musei
Events & Exhibitions / Fondazione Torino Musei

Palazzo Madama

Visite guidate alla mostra "Margherita di Savoia. Regina d'Italia"

October 13, 2022 to January 30, 2023

VISITE GUIDATE ALLA MOSTRA A ORARIO FISSO.
Margherita di Savoia, regina d’Italia

Lunedì ore 11.00; Sabato e Domenica ore 16.30 (possibilità di abbinare visita alle collezioni alle ore 15).

Fu la prima regina dell’Italia unita, vissuta nel tumultuoso passaggio tra i due secoli. Figlia di Ferdinando di Savoia Genova e Elisabetta di Sassonia, nipote del re Vittorio Emanuele II Margherita fu sovrana profondamente impegnata in un’intensa vita sociale e filantropica, arricchita dalla passione  per l’arte, la lettura e la musica. Dalla mondana vita di città a quella semplice dei soggiorni valdostani, fino agli ultimi anni nella sua Bordighera.
La visita guidata alla mostra permetterà di raccontare il carattere e gli interessi della regina attraverso opere d’arte e oggetti: ritratti, dipinti, sculture, abiti e gioielli, strumenti musicali, manoscritti, tappezzerie e mobili provenienti da prestigiose istituzioni museali tra cui: gli Uffizi, Palazzo Pitti, il Quirinale, Palazzo Reale di Napoli e Reggia di Caserta. Uno sguardo alla vita pubblica della regina, sovrana che fu icona di stile, regina dal gran consenso popolare, sempre attenta protagonista in un periodo storico di significativa importanza.

Durata 1h
Biglietto di ingresso alla mostra + visita guidata euro 6,00.
Prenotazioni: t. 0115211788 - prenotazioniftm@arteintorino.com A cura di Theatrum Sabaudiae

 

VISITE GUIDATE TEMATICHE PER APPROFONDIRE

Il venerdì pomeriggio i visitatori avranno la possibilità di approfondire alcuni aspetti della vita di Margherita di Savoia.
Biglietto di ingresso alla mostra + visita guidata euro 6,00.
Prenotazioni: t. 0115211788 - prenotazioniftm@arteintorino.com A cura di Theatrum Sabaudiae

Un giorno a corte. Galateo, abitudini e socialità tra cerimoniali e protocolli “regali”.
Venerdì 13 gennaio ore 16,30

Sarà come essere invitati a pranzo dalla Regina. La visita guidata si propone proprio questo: raccontare usi, abitudini e costumi a corte. Quali menù si proponevano agli invitati?  Quale abito avrebbe scelto una giovane contessa per partecipare al cerimoniale di corte? Quanti e quali inchini avrebbe dovuto rivolgere alla sovrana? Come attenersi perfettamente alle regole del protocollo? Visitando le sale della mostra che, con il loro coerente allestimento ben evocano i fasti del momento, si sveglieranno le consuetudini, i divertimenti e i passatempi dei sovrani al tempo di Margherita.

Il tempo di Margherita. 1851-1926: la Storia si intreccia alla biografia della sovrana.
Venerdì 20 gennaio ore 16,30

Nelle sale fan bella mostra di sé mobili, abiti, opere d’arte, libri. Appartenevano alla regina o fanno riferimento alla moda del tempo. Margherita di Savoia nasce nel 1851 e muore nel 1926: un periodo storico denso di avvenimenti. Chi “incrociò” durante i suoi 77 anni di vita? Chi sedeva sui troni d’Europa al suo tempo? Dagli oggetti agli eventi, dai dipinti alle condizioni di vita delle diverse classi sociali: i nobili, i borghesi e le classi più umili.
Una visita coinvolgente e ampia che racconta una sovrana che ha vissuto momenti decisivi per la storia del Paese.

Sovranità, stile ed eleganza. La Regina Margherita tra moda e abbigliamento.
Venerdì 27 gennaio ore 16,30

Stoffe, merletti, trine. Lampassi, sete, velluti, pizzi e ricami. Corsetti, mantelli, strascichi. La mostra allestita nelle sale di Palazzo Madama offre svariati spunti per analizzare l’eleganza al tempo della prima Regina d’Italia. Sono diversi gli abiti presentati e ben rappresentano le tendenze in voga. Interessante quindi scoprire come vestivano, quali abiti scandissero le ore della giornata, quali “look” fossero previsti per feste, serate, matrimoni o speciali avvenimenti. Una visita specialistica mirata a svelare le abitudini e la moda tra fine Ottocento e inizi Novecento.
Tagli, stoffe, e tecniche di lavorazione esaminate con precisione da un esperto conoscitore dei tessuti che condurrà con taglio specialistico e preciso ogni dettaglio e rifinitura.
Una visita “cucita” per affascinare il visitatore.