Page loading...

• Event
  • 3 February 2016 - 8 February 2016
foto%20capodanno%20071

In occasione del Chunjie, la Festa di Primavera meglio nota in Occidente come “Capodanno Cinese”, le Associazioni cinesi di Torino e del Piemonte, il Consolato Generale della Repubblica Popolare Cinese a Milano, l'Istituto Confucio dell’Università di Torino e il MAO Museo d'Arte Orientale organizzano una giornata dedicata alle tradizioni cinesi nel cuore della Città.

Domenica 7 febbraio i festeggiamenti avranno inizio alle ore 11.00 al MAO con una breve presentazione dell’evento e l’avvio delle danze tradizionali.

Alla presenza del Console Generale di Milano,  il Museo presenterà la vetrina che ospita le sculture di epoca Tang valorizzate dal nuovo impianto illuminotecnico realizzato con il generoso contributo dell’Associazione Industriali e Commercianti Cinesi di Torino e all’Associazione Immigrati Cinesi Uniti in Piemonte.

Alle ore 11.30 nell’atrio del MAO verrà rappresentata la Cerimonia della Danza del Leone, quale augurio di prosperità e buon auspicio nel passaggio tra il vecchio e il nuovo anno, quello della Scimmia.

Dalle ore 14 tutti in Piazza Castello per assistere alla tradizionale danza del Drago e dei Leoni, simbolo di benevolenza, saggezza e fertilità.

Seguirà un ricco programma di spettacoli, attività e workshop organizzati dalle associazioni cinesi e dall’Istituto Confucio.

La festa si concluderà alle 17 presso la sede dell’Istituto Confucio, in Po 17 (Palazzo del Rettorato), con una nuova performance di danza col saluto del Drago e dei Leoni.

Nel frattempo, alle ore 16.00, le famiglie potranno festeggiare il Capodanno Cinese al MAO con una attività dedicata ad adulti e bambini che attraverseranno insieme la mostra Il Drago e il Fiore d’Oro andando alla ricerca dei draghi magici, simbolo ben augurale cinese, e poi concluderanno con la realizzazione di un manufatto creativo nel laboratorio del Museo.

Vi aspettiamo numerosi!

Buon Anno! 新年快樂!