Caricamento pagina...

ELISABETTA DI MAGGIO. Frangibile

  • Mostra
  • 29 Ottobre 2025 - 1 Marzo 2026
01_Elisabetta Di Maggio_Co-incidere_2023

a cura di Chiara Bertola e Fabio Cafagna

Primo piano

29 ottobre 2025 - 1 marzo 2026

Allestita al primo piano della GAM, la mostra ripercorre la carriera di Elisabetta Di Maggio, presentando lavori storici e nuove produzioni create appositamente per gli spazi del museo.

L’intaglio, carattere peculiare della pratica artistica di Di Maggio, è insieme un mezzo per esplorare il materiale, prendendosene cura, e un gesto violento, che lacera e non consente il ben che minimo ripensamento.

Le sue opere – pareti di carta velina incisa, saponi scolpiti come mappe urbane, mosaici di cera e vetro, porcellane sottili, elementi vegetali, mandala di francobolli – mettono in crisi il confine tra astrazione e figurazione, tra naturale e artificiale.

L’instabilità percettiva si accompagna a un’immersione sensoriale fatta di odori, suoni e contemplazione. La mostra si apre con Annunciazione (2025), due ali di libellula in rame ossidato, e si chiude con Desiderale (2006), video in cui l’intaglio della pellicola genera un cielo stellato.

Il percorso, articolato in sei stanze, esplora temi come le mappature, le trame cosmiche e vegetali, la memoria, la sacralità della natura e le simmetrie ipnotiche, trasmettendo lo stupore profondo dell’artista al cospetto dalla varietà delle forme organiche e artificiali.

Potrebbe interessarti anche

NOTTI. Cinque secoli di stelle, sogni, pleniluni

NOTTI. Cinque secoli di stelle, sogni, pleniluni

Scopri di più
LINDA FREGNI NAGLER. Anger Pleasure Fear

LINDA FREGNI NAGLER. Anger Pleasure Fear

Scopri di più