Caricamento pagina...
ftm_placeholder

Press Area

PA_SOCIAL_FB_POST

Gianni Caravaggio. Per analogiam

1 novembre 2023 – 17 marzo 2024

a cura di Elena Volpato

La GAM è felice di presentare la mostra antologica di Gianni Caravaggio, entrato a far parte della collezione del museo sin dal 2001. L’esposizione si compone di un nucleo di opere realizzate nell’arco di quasi trent’anni di lavoro, dal 1995 ad oggi. Cinque nuove opere sono state prodotte per l’occasione.
Una di queste, una foglia di marmo nero, intitolata Quando nessuno mi vede, è stata collocata nel giardino del museo, all’ombra di un cespuglio. All’interno le fa eco una scultura di marmo verde, speculare alla prima, intitolata Alla luce del sole. Altre opere si rispondono l’un l’altra nel percorso, tracciando relazioni e rispecchiamenti.

00_Hayez_Il Consiglio alla Vendetta

Hayez. L’officina del pittore romantico

17 ottobre 2023 – 1 aprile 2024

a cura di Fernando Mazzocca ed Elena Lissoni
in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera

Arte, storia e politica si intrecciano nella grande mostra che la GAM di Torino dedica al genio romantico di Francesco Hayez (Venezia 1791 – Milano 1882), accompagnando il pubblico alla scoperta del mondo dell’artista, all’interno dell’officina del pittore, per svelarne tecniche e segreti. Un percorso originale che pone a confronto dipinti e disegni, con oltre 100 opere provenienti da prestigiose collezioni pubbliche e private cui si aggiungono alcuni importanti dipinti dell’artista custoditi alla GAM, come il Ritratto di Carolina Zucchi a letto (L’ammalata) e l’Angelo annunziatore.

FTM-MAO-Allestimento-Giappone-012

Contemporary Monogatari

Contemporary Monogatari: nuove narrazioni giapponesiche apre al pubblico il 13 dicembre, a cura del direttore Davide Quadrio insieme allo staff del MAO e realizzato in stretto dialogo con la direttrice del Museo Madre di Napoli, Eva Fabbris, propone un’esplorazione della pratica artistica di Kazuko Miyamoto in dialogo con gli spazi e le opere esposte al secondo piano della galleria giapponese del MAO. In questo progetto espositivo il presente si infiltra in una costellazione composta di oggetti provenienti dal passato che, grazie alla contaminazione, trovano nuova vita e nuove possibilità di significato.

Sito_InCammino_1200x800

In cammino. La porta di Torino: itinerari sindonici sulla Via Francigena

13 luglio – 10 ottobre 2023

La mostra offre al pubblico un’esperienza coinvolgente e interattiva, permettendo di scoprire la bellezza e la ricchezza dei luoghi attraversati dalla Via Francigena con particolare attenzione ai cammini sindonici del Piemonte e sensibilizzando sul tema del pellegrinaggio, della spiritualità e della natura.

Bizantini fondo 1200×800

Bizantini. Luoghi, simboli e comunità di un impero millenario

Un corpo romano, una mente greca, un’anima orientale e mistica: questa è la grandezza di Bisanzio per il celebre scrittore e viaggiatore Robert Byron. E ai bizantini Palazzo Madama dedica un’eccezionale mostra di oltre 350 opere – dagli affreschi alle sculture, dai mosaici agli smalti e agli argenti, dalle architetture a gemme e gioielli – capaci di narrare quella straordinaria fusione tra arte, cultura e politica che per oltre un millennio darà vita all’Impero bizantino. Dal 10 maggio al 28 agosto 2023.

Immagine guida

I colori della libertà

In occasione di Biennale Democrazia 2023, dal titolo Ai confini della libertà, Palazzo Madama presenta, dal 17 marzo all’8 maggio, I colori della libertà: un’ampia riflessione visiva all’interno della Corte Medievale intorno al percorso tematico Immaginare la libertà, declinato secondo i quattro elementi naturali – aria, acqua, terra e fuoco –  fondamento della vita e comuni a tutte le cosmogonie.