Report attività 2016
“La Fondazione Torino Musei chiude il primo semestre 2016 con un ulteriore incremento del 32% dei visitatori rispetto al 2015 e aumenta le sponsorizzazioni del 320%”
Torino, 13 luglio 2016. Dopo un 2015 che ha consolidato una crescita dei visitatori del 38% rispetto all’anno precedente, nel primo semestre del 2016 la Fondazione Torino Musei riporta un ulteriore aumento del 32% e – dato assai interessante per le implicazioni che ne conseguono – un incremento del 320% delle sponsorizzazioni relative alle iniziative dei singoli musei (da 160.000 a 667.500 euro). Le imprese premiano i progetti culturali di valore e investono volentieri qualora si superi la logica della mera erogazione, ormai obsoleta, per abbracciare invece la pratica della partnership nello sviluppo di progetti condivisi.
Altro dato significativo sono le entrate proprie della Fondazione Torino Musei che nel primo semestre 2016 hanno registrato un aumento del 21% sullo stesso periodo del 2015.
“L’ulteriore aumento di visitatori del 32% in questo primo semestre insieme alla revenue diretta del 21% sono dati estremamente significativi – dichiara Patrizia Asproni, Presidente della Fondazione Torino Musei – soprattutto se andiamo a guardare il dato nazionale dei musei che vede una crescita del 9.1% e una revenue del 16.1%. Sono dati molto positivi e di grande soddisfazione, che nascono da una pianificazione e organizzazione specifica della Fondazione e dei suoi musei, e che ci danno una proiezione ottimistica sul futuro, sia per quanto riguarda i visitatori (puntiamo a superare 1 milione nel 2016) sia per quanto riguarda l’autofinanziamento e le sponsorizzazioni”.