CENTRI ESTIVI 2022 ALLA GAM | Fondazione Torino Musei
Eventi & Mostre / Fondazione Torino Musei

GAM

CENTRI ESTIVI 2022 ALLA GAM

da 10 Giugno 2022 a 15 Settembre 2022

Il Dipartimento Educazione GAM propone per l’estate due percorsi sul tema del ritratto, divisi per fasce d’età. Gli incontri prevedono la visita nelle sale della Collezione permanente del Novecento - Il primato dell’opera –  e a seguire il laboratorio negli spazi dell’Education Area.

FACCE BUFFE
3/7 ANNI

Tutti i volti sono composti dagli stessi elementi, ma la straordinaria varietà di combinazione, rende ogni faccia unica, e talvolta davvero buffa! Durante il percorso in museo si analizzano alcuni esempi, molto particolari, in cui le parti del volto sono state completamente stravolte dagli artisti, e rese quasi irriconoscibili, come nel ritratto del Marinaio Fritz Müller di Otto Dix o nella Ragazza dalla testa rossa di Amedeo Modigliani.

In laboratorio, grazie a questi suggerimenti, scopriamo insieme, attraverso la tecnica del collage, quanto sia possibile modificare i consueti canoni di rappresentazione... divertendosi!

A CHI ASSOMIGLI?
7/11 ANNI

Fare un ritratto di sé non è un'impresa facile perché comporta un’ottima conoscenza della propria identità. Alcune opere del Novecento, tra le quali il dipinto di Alberto Savino Autoritratto in forma di gufo, o il ritratto scultoreo dell'artista Mario Mafai con il suo gatto, ci consentono di avvicinarci al tema in maniera surreale, per far emergere il carattere nascosto di ciascuno. In laboratorio i ragazzi lavorano sul tema delle somiglianze, partendo dal proprio ritratto fotografico su cui verranno inseriti elementi tratti dal mondo animale per raccontare affinità fisiche o caratteriali.

Informazioni e prenotazioni: Dipartimento Educazione GAM
tel: 011 4429630  (lun.-ven. ore 9.00 - 13.00 e 14.00-16.00)
mail: infogamdidattica@fondazionetorinomusei.it
TARIFFA: € 75 
DURATA: 90 minuti

 

LA BELLA STAGIONE

Il Dipartimento Educazione GAM aderisce al progetto La Bella Stagione sostenuto da Compagnia di San Paolo. i Centri Estivi degli oratori e agli Enti che organizzano attività nell’ambito dell’Estate Ragazzi della Città di Torino potranno usufruire di un palinsesto gratuito di attività nei musei dal 13 giugno al 9 settembre 2022.

Per l’occasione la GAM propone due attività per diverse fasce d’età.

 

MONOTIPI NATURALI
6/10 ANNI

Pinot Gallizio è un artista originale, estroso, ricco di fantasia. Questo aspetto del suo carattere è immediatamente percepibile nei suoi lavori, a volte di grandi dimensioni, realizzati con una pittura libera come ad esempio La Gibigianna: un ciclo di otto tele che raccontano la storia del buffo Re di Pipe - Testa di patata, una fiaba che ha come sfondo paesaggi incantati che saranno protagonisti del laboratorio sul monotipo, una delle tecniche di Pinot Gallizio. I bambini, prendendo spunto dall’ambiente esterno del museo, possono sperimentare questo procedimento, che consiste nella creazione dell'immagine su una superfice, per poi trasferirla sul foglio di carta attraverso la pressione.

FOLIAGE
10/13 ANNI

L'albero è forse l’immagine più rappresentata da sempre nell'arte, per le ricchissime possibilità creative che offre e per il valore simbolico che riveste. Gli artisti si sono soffermati a descriverne la bellezza e le emozioni che trasmettono grazie ai colori delle foglie, il groviglio dei rami, le folte chiome che mutano con il trascorrere delle stagioni. Il percorso prende avvio dall’opera esterna In limine di Giuseppe Penone: un poderoso albero in bronzo che poggia su una base in marmo, su cui è scolpita la mano dell’artista a indicare il legame esistente fra tutte le forme di vita. L’attività si conclude negli spazi del Dipartimento Educazione: qui i bambini realizzano foglie, dipingendole con tonalità stagionali, utilizzando lunghi fogli di carta e colori oppure la tecnica della stampa.

Informazioni e prenotazioni: labellastagione@compagniadisanpaolo.it

 

 

Potrebbe interessarti anche...