CreAzione 2022 Summer Camp alla GAM | Fondazione Torino Musei
Eventi & Mostre / Fondazione Torino Musei

GAM

CreAzione 2022 Summer Camp alla GAM

da 3 Maggio 2022 a 9 Settembre 2022

Ci sono diversi modi per esprimersi attraverso l’arte, ci sono diverse forme d’arte per esprimersi. Dopo il successo dello scorso anno torna alla GAM il campus estivo rivolti ai bambini
Laboratori creativi per sperimentarsi e sperimentare attraverso due forme di espressione artistica: quella del corpo e quella manuale - creativa.

Laboratori di movimento espressivo e coreografico a cura di AD’A Dance Studio, adatti a tutti, dialogheranno con le attività didattiche proposte dal Dipartimento Educativo della GAM - Theatrum Sabaudiae con l’intento di coinvolgere i bambini a sviluppare la propria creatività e capacità di comunicazione attraverso quattro temi proposti, uno per ogni settimana, su un calendario a rotazione.

Programma 2022 

LINEA, PUNTO E SUPERFICIE - 13 - 17 giugno e 11 - 15 luglio
Punto, linea e superficie sono gli elementi fondanti di qualsiasi forma di rappresentazione figurativa. Ma cosa succede quando le linee si liberano dalla forma, e quando la superficie smette di essere bidimensionale? Un viaggio alla scoperta di nuovi modi e dimensioni per esprimersi e inventare linguaggi artistici.
 

ARTE E NATURA - 20 - 23 giugno e 18 - 22 luglio
Difficile separare il binomio arte/natura: da sempre gli artisti si approcciano ad essa, anche quando questa relazione sembra poco o per nulla evidente. Durante la settimana analizzeremo alcuni degli infiniti modi possibili per raccontare il mondo che ci circonda attraverso le attività a corpo libero e pratiche. Queste ultime prevederanno anche l’uso di pigmenti e elementi naturali raccolti direttamente dai bambini e utilizzati per creare originali elaborati.
 

ESPRESSIONE, AZIONE E MOVIMENTO - 27 giugno - 1 luglio e 25 - 29 luglio
Espressione corporea, installazione, emozione, gestualità, saranno i protagonisti di questa settimana. Dall’attività con AD’A Dance Studio ai LAB, dove prendendo ispirazione dal lavoro degli artisti presenti nella collezione e nelle mostre della GAM, i bambini proveranno a trovare un personale e nuovo modo per esprimere se stessi.
 

TEMPO, SPAZIO, LUCE - 4 - 8 luglio e 5 - 9 settembre
Senza la luce non vedremmo i colori; senza lo spazio non avremmo luoghi dove accoglierli e lasciarli esprimere; il tempo diventa fondamentale per osservare, comprendere ed esprimersi attraverso espressioni artistiche. Dalle sperimentazioni a corpo libero con le maestre di AD’A alla scoperta delle collezioni della GAM per raccontarci ed ispirarci a libere espressioni, storie fatte di ritmi, movimenti, pause, sfumature, dettagli, luci ed ombre.

Le attività si svolgono negli spazi di GAM sia all’aperto - l’Arena Paolini e i giardini dove sono collocate diverse opere d’arte - sia all’interno del museo nelle sale espositive dove le opere d’arte della collezione del Novecento raccolte nel nuovo allestimento Il primato dell’Opera e le mostre temporanee in corso, diventeranno un prezioso strumento a disposizione dei bambini, mentre presso l’Educational Area, ampio spazio attrezzato, si svolgerà parte delle attività didattiche.

 

LE ISCRIZIONI SONO GIA’ APERTE!

iscriviti qui

Come si svolgono?

Bambini di età 6 - 11 anni

Da lunedì a venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00 (possibilità di prendere i bambini a partire dalle 17.30). Le attività sono pensate per i diversi livelli di età.

L’attivazione dei campus avverrà a raggiungimento di numero minimo di 7 iscritti. Le iscrizioni si chiuderanno una settimana prima della settimana di svolgimento, sarà cura dell’organizzazione informare gli scritti appena si raggiungerà il numero minimo.

Costo: 225.00€ a settimana - 200.00€ per la settimana dal 20 al 23 giugno
Le attività si svolgono sia all’interno che all’esterno degli spazi di GAM.

Pranzo a cura e negli attigui spazi del Ristorante Circolo dell’Unione Industriale. Sono preparati cibi freschi ogni giorno composti da piatto con primo, secondo, contorno, dolce, acqua e un frutto per la merenda.

I campus estivi si svolgono nel rispetto di tutte le norme in vigore per il contenimento dell'epidemia da COVID-19.

Cosa comprende il costo?

Attività a cura di AD’A Dance Studio e Dipartimento Educativo della GAM - Theatrum Sabaudiae, attraverso l’impiego di operatori qualificati.
Materiali didattici per lo svolgimento delle attività. Accesso giornaliero alle collezioni, mostre e spazi della GAM all’aperto e al chiuso.
Pranzo.
Omaggio: maglietta e zainetto 

Cosa bisogna portare?

Zainetto o sacchetto personalizzato con asciugamano, un cambio estivo maglietta e pantaloni, un cappellino parasole, mascherine (se ancora previste dalle normative), borraccia con acqua.

Con l’iscrizione sarà richiesto di compilare:

- modulo per il trattamento dei dati personali (si informano i genitori che si intende documentare l’esperienza attraverso fotografie al solo scopo di potere rilasciare ai genitori per ricordo)
- modulo con dati dei genitori e di altri parenti che avranno il consenso al ritiro giornaliero dei minori, accompagnato da copia della carta di identità fronte/retro
- modulo che certifica la presenza o assenza di allergie e intolleranze
- modulo in cui i genitori si impegnano a rispettare tutte le norme in vigore per il contenimento dell'epidemia da COVID-19 
 

AD’A Dance Studio 

Si dedica ai bambini, ai ragazzi, agli adulti ed ai professionisti tramite l’insegnamento della modern dance (basata sulle tecniche Graham, Horton e Humphrey) e della danza classica.  Gli allievi frequentano inoltre laboratori creativi e formativi che prevedono il coinvolgimento di altre arti quali ad esempio la musica, il teatro e la composizione coreografica. AD’A ha realizzato coreografie e spettacoli in collaborazione con altri professionisti che si esprimono con altri linguaggi artistici come la scultura, l’architettura, la pittura e il design. 

Il progetto di AD’A, concepito per CreAzione e condiviso con Theatrum Sabaudiae e la Galleria d’Arte Moderna, sarà suddiviso in tre momenti fondamentali:

  1. Analisi dei temi trattati 
  2. Guida all’improvvisazione individuale e di gruppo 
  3. Movimenti creativi, frutto dell’espressione artistica dei bambini

 

Potrebbe interessarti anche...