APPUNTAMENTO IN MUSEO Visite guidate il sabato e il primo martedì del mese | Fondazione Torino Musei

MAO

APPUNTAMENTO IN MUSEO Visite guidate il sabato e il primo martedì del mese

da 19 Marzo 2019 a 31 Dicembre 2019

- Tutti i sabati e ogni primo martedì del mese (non festivo) alle ore 16.00

A dieci anni dalla sua apertura il MAO  Museo d’Arte Orientale  rappresenta nel panorama culturale torinese un’eccellenza, una finestra aperta sull’Oriente per tutti coloro che varcano la soglia della sua prestigiosa sede settecentesca: Palazzo Mazzonis.
La visita guidata  permette di conoscere gli spazi museali suddivisi in gallerie che rappresentano diverse aree geografico-culturali: Asia meridionale e Sud-est asiatico, Cina, Giappone, Regione Himalayana, Paesi Islamici dell’Asia.
A condurre l’itinerario saranno guide la cui formazione specifica permette di poter approfondire aspetti non solo artistici ma anche culturali e religiosi.Si potranno ammirare opere che spaziano dalla statuaria di soggetto buddhista e induista proveniente dall’India e dal Sud-est asiatico, alla copiosa e vivace produzione di arte funeraria cinese delle dinastie Han e Tang. La raffinata produzione artistica della collezione giapponese è rappresentata da importanti statue lignee dall’XI al XVII secolo, dipinti e xilografie policrome, preziosi tessuti, lame e armature.La galleria dedicata alla regione Himalayana ospita un’importante collezione di arte buddhista tibeto-nepalese e sino-tibetana, mentre la sezione di arte islamica offre una ricca collezione di vasellame e di piastrelle invetriate per la decorazione architettonica e pregevoli raccolte di tessuti, bronzi e manoscritti.

Calendario delle visite:

GALLERIE DEDICATE ALL’ASIA MERIDIONALE E SUD-EST ASIATICO, REGIONE HIMALAYANA E PAESI ISLAMICI DELL’ASIA Sabato 27 luglio | Sabato 10 agosto | Sabato 24 agosto | Sabato 7 settembre | Sabato 21 settembre ore 16.00

Costo della visita guidata: 5,00 euro
Prenotazione consigliata: 011 5211788 prenotazioniftm@arteintorino.com