Il Rinascimento di Andrea Mantegna - Visite guidate alla mostra a orario fisso | Fondazione Torino Musei
Eventi & Mostre / Fondazione Torino Musei

Palazzo Madama

Il Rinascimento di Andrea Mantegna - Visite guidate alla mostra a orario fisso

da 6 Giugno 2019 a 20 Luglio 2020

Le visite alla mostra saranno possibili nei seguenti orari:
- Giovedì e venerdì ore 15.00 - 16.30 – 18.00
- Sabato e festivi 10.30 – 12.00 – 16.00 e 17.30

La visita guidata alla mostra permette di illustrare il percorso artistico di Andrea Mantegna, dagli esordi al successo presso la Corte dei Gonzaga: dal suo originale linguaggio formativo, sulla base di un’ampia conoscenza delle opere padovane di Donatello e dei Bellini, alla sua attività nel Ducato di Mantova, dove ebbe modo di stringere rapporti con scrittori e studiosi di estrazione umanista.

La passione per le antichità classiche, le sperimentazioni prospettiche e il realismo nella resa della figura umana saranno evidenziate attraverso le opere esposte, provenienti da prestigiosi musei e prestiti da alcune delle più importanti collezioni italiane ed estere.

Accanto a opere di mano dell’artista, troviamo capolavori di alcuni dei protagonisti della pittura italiana del Rinascimento: le opere di Donatello, Antonello da Messina, Pisanello, Paolo Uccello, Cosmè Tura ed Ercole de’ Roberti contribuiscono a chiarire origini, sollecitazioni ed esiti dell’arte del grande artista veneto.

Le visite sono formate da massimo 7 persone per garantire il distanziamento fisico. Il ridotto numero dei partecipanti favorisce tuttavia l'interazione con il personale scientifico che condurrà la visita e e l'osservazione delle opere..