visite guidate alla mostra "Il Rinascimento europeo di Antoine de Lonhy" | Fondazione Torino Musei
Eventi & Mostre / Fondazione Torino Musei

Palazzo Madama

visite guidate alla mostra "Il Rinascimento europeo di Antoine de Lonhy"

da 10 Ottobre 2021 a 9 Gennaio 2022

La visita guidata alla mostra si preannuncia un vero e proprio viaggio nell’arte del Piemonte e del Mediterraneo occidentale per incontrare la figura di Antoine de Lonhy, poliedrico artista borgognone che nella seconda metà del XV secolo si dedicò a pittura e miniatura, ma che fu anche maestro di vetrate, scultore e disegnatore per ricami.

L’opera di de Lonhy rinnovò il panorama pittorico del territorio di quell’epoca, venendo a contatto con la cultura fiamminga, mediterranea e savoiarda, fu portatore di una concezione europea del Rinascimento, caratterizzata dalla capacità di sintesi tra diversi linguaggi figurativi.

Nella cornice di un raffinato allestimento saranno illustrate opere di diversa fattura e genere provenienti da collezioni private e importanti istituzioni museali italiane ed estere, come il Museu Nacional d’Art de Catalunya di Barcellona, il Musée de Cluny di Parigi, e la British Library di Londra.

Il percorso si soffermerà tra le altre cose sulla raffinatezza dei dettagli espressivi, sulla tecnica preziosa e la ricca tavolozza cromatica che l’artista rivela sia nella sua produzione di miniature sia su opere di grandi dimensioni quali il Polittico della Vergine, Sant’Agostino e San Nicola da Tolentino, la Trinità con angelo piangente (1465 – 1470) e la Dormitio Virginis (1470 circa).