OFT_ Prendimi per mano
- Attività
- 28 Febbraio 2026

Visita guidata in collaborazione con OFT
Musica e arte sono unite dalla bellezza. Si potrà scoprire il filo che le lega nel corso delle visite guidate organizzate presso i tre grandi musei della Città di Torino e ispirate dai concerti della Stagione concertistica Memories dell’Orchestra Filarmonica di Torino. Il sabato precedente il concerto GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, MAO Museo d’Arte Orientale e Palazzo Madama Museo Civico d’Arte Antica propongono infatti, a rotazione, un ciclo di visite guidate al proprio patrimonio museale.
L’iniziativa è come sempre a cura dei Dipartimenti Educazione della Fondazione Torino Musei.
PRENDIMI PER MANO. L’oboe, lo sguardo, la luce
Sabato 28 febbraio 2026 ore 16.00
La visita guidata negli spazi della collezione e in quelli del deposito vivente prende ispirazione dai brani musicali proposti dagli Archi dell’Orchestra Filarmonica di Torino per il Concerto OFT. Le musiche sono accomunate dal dialogo tra epoche diverse e dalla combinazione di strumentazione, archi e oboe, di cui si mettono in evidenza le peculiari caratteristiche. Elemento d’unione tra la visita e il concerto, sarà il timbro dell'oboe, spesso descritto come malinconico o pastorale, che ben si sposa con i temi della quotidianità, dell’introspezione e dei paesaggi. Pertanto questi aspetti accompagneranno i visitatori alla lettura di alcuni capolavori dell’Ottocento e del Novecento tra cui Dintorni di Rivara di Carlo Pittara, La finestra dello studio di Nella Marchesini, Il mulino di Antonio Fontanesi, La casa di Nanni Valentini.
Visite guidate a pagamento. Costo: 7€ per il percorso guidato + biglietto di ingresso (ingresso gratuito al museo con Abbonamento Musei e Torino +Piemonte Card).
Info e prenotazioni: www.fondazionetorinomusei.it