I MUSEI SONO APERTI | Fondazione Torino Musei

I MUSEI SONO APERTI

In questi ultimi dodici mesi Torino è stata più vuota, più silenziosa, più calma.
Anche i nostri musei, con le porte chiuse e le luci spente, apparivano sospesi e in attesa, come l’insonne che sbircia nella penombra per indovinare le prime luci del mattino per alzarsi e poter finalmente tirare un sospiro di sollievo.

Abbiamo continuato a tenere vivi i musei: abbiamo girato video per Youtube, abbiamo promosso attività per famiglie online, abbiamo raccontato visivamente le opere su Facebook e Instagram, abbiamo portato a scuola le nostre attività didattiche. Ci avete sempre seguiti con entusiasmo ma nulla può sostituire l’esperienza dell’arte dal vero, l’emozione che un quadro o una scultura riescono a trasmettere.

Quello che più ci è mancato siete voi. La vostra espressione curiosa mentre osservate i dettagli dei preziosi servizi da tè - come tante Alice sedute al tavolo del Cappellaio Matto - il vostro sguardo spiazzato davanti al guardiano del tempio - l’imponente Kongo Rikishi - e vedervi passare sotto l’albero di Penone, sorpresi dal suo equilibrio maestoso.

Ci è mancato condividere le emozioni. L’arte è soprattutto spazio di libertà: di fronte all’arte siamo liberi di sentire, di esprimere un sentimento, di far circolare le idee, di condividerle, farle nostre e criticarle.
Finalmente torniamo a riappropriarci dei nostri spazi, dei nostri tempi, della nostra capacità di emozionarci: i musei riaprono.
Vi aspettiamo.

I NUOVI ORARI DI APERTURA DI GAM, MAO e PALAZZO MADAMA

GAM e MAO
Martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 18
Giovedì dalle 13 alle 21
Lunedì chiusi - Le biglietterie chiudono un’ora prima

I musei garantiscono una visita in piena sicurezza, nel rispetto delle normative anti-Covid
La prenotazione è consigliata ma non obbligatoria al numero 011 5211788 o via mail a ftm@arteintorino.com
Prevendita: TicketOne
Come di consueto, GAM, MAO e Palazzo Madama, nel rispetto di tutte le linee guida ministeriali, riaprono mettendo in atto tutte le misure necessarie a garantire una visita in completa sicurezza

PALAZZO MADAMA
Lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 18
Giovedì dalle 13 alle 21
Martedì chiuso
La biglietteria chiude un’ora prima

Prevendita: TicketOne

ALLA GAM...

AL MAO...

A PALAZZO MADAMA...

MODALITÀ DI ACCESSO

L’accesso sarà consentito a un numero contingentato di visitatori finalizzato a garantire un’adeguata distanza interpersonale

• All’ingresso sarà misurata la temperatura. Se risulterà 37,5°C o superiore, sarete invitati a lasciare il museo con i vostri accompagnatori
  • I visitatori sono pregati di indossare la mascherina per tutta la permanenza in museo
  • In coda, in biglietteria e durante la visita, i visitatori sono pregati di mantenere la distanza di 2 metri con gli altri visitatori e il personale del museo
  • Lungo il percorso di visita il pubblico è pregato di attenersi alle indicazioni del personale preposto e alla segnaletica
  • Sono previsti erogatori di gel disinfettante a disposizione del pubblico

La Fondazione Torino Musei ha affrontato la delicata fase verso la riapertura portando a conclusione l’analisi svolta con il supporto del Politecnico di Torino e della società Onleco Srl, che ha portato alla revisione delle procedure di sicurezza imposte dall’emergenza sanitaria.

Viene assicurata la regolare, costante e periodica pulizia e igienizzazione degli ambienti museali