Realtà sempre più connesse fra passato, oriente e futuro | Fondazione Torino Musei
Chi siamo

Realtà sempre più connesse fra passato, oriente e futuro

La Fondazione Torino Musei cura e gestisce le collezioni d’arte della Città di Torino: siamo orgogliosi di poter offrire prospettive diverse su epoche storiche e mondi apparentemente lontani eppure così connessi fra loro.

La nostra mission è la tutela di questo patrimonio.
Le attività spaziano dalla ricerca e aggiornamento continuo, all’esposizione e comunicazione delle opere per renderle fruibili a un pubblico sempre più ampio ed eterogeneo.

I musei che fanno capo alla Fondazione sono Palazzo Madama - Museo Civico d'Arte Antica, il MAO Museo d'Arte Orientale e la GAM – Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea; inoltre Fondazione Torino Musei è socio unico di Artissima, la fiera internazionale di arte contemporanea più importante in Italia.

La Fondazione è caratterizzata da una particolare attenzione all’accessibilità e ai progetti educativi, per bambini e ragazzi di ogni età e le loro famiglie; supporta lo sviluppo di progetti artistici e curatoriali sul territorio regionale; dialoga con le aziende per incrementare la collaborazione tra realtà culturali e imprenditoriali; definisce i suoi contenuti culturali con uno sguardo rivolto al mondo che le consente di valorizzare il proprio patrimonio, progettare ed esportare mostre.

Palazzo Madama, MAO, GAM e Artissima sono realtà profondamente connesse, capaci di mettere in relazione attraverso le loro attività Passato, Oriente e Futuro, proprio come le opere che espongono si aprono al dialogo con e tra le persone che accolgono.
Per queste ragioni siamo convinti che l’arte sia la più antica forma di connessione.

 

 

SCOPRI FONDAZIONE TORINO MUSEI

PALAZZO MADAMA
GAM
MAO
ARTISSIMA

SCOPRI LE MOSTRE

PALAZZO MADAMA
GAM
MAO
Potrebbe interessarti anche...