Realtà sempre più connesse fra passato, oriente e futuro | Fondazione Torino Musei

Realtà sempre più connesse fra passato, oriente e futuro

La Fondazione Torino Musei cura e gestisce le collezioni d’arte della Città di Torino: siamo orgogliosi di poter offrire prospettive diverse su epoche storiche e mondi apparentemente lontani eppure così connessi fra loro.

La nostra mission è la tutela di questo patrimonio.
Le attività spaziano dalla ricerca e aggiornamento continuo, all’esposizione e comunicazione delle opere per renderle fruibili a un pubblico sempre più ampio ed eterogeneo.

I musei che fanno capo alla Fondazione sono Palazzo Madama - Museo Civico d'Arte Antica, il MAO Museo d'Arte Orientale e la GAM – Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea; inoltre Fondazione Torino Musei è socio unico di Artissima, la fiera internazionale di arte contemporanea più importante in Italia.

La Fondazione è caratterizzata da una particolare attenzione all’accessibilità e ai progetti educativi, per bambini e ragazzi di ogni età e le loro famiglie; supporta lo sviluppo di progetti artistici e curatoriali sul territorio regionale; dialoga con le aziende per incrementare la collaborazione tra realtà culturali e imprenditoriali; definisce i suoi contenuti culturali con uno sguardo rivolto al mondo che le consente di valorizzare il proprio patrimonio, progettare ed esportare mostre.

Palazzo Madama, MAO, GAM e Artissima sono realtà profondamente connesse, capaci di mettere in relazione attraverso le loro attività Passato, Oriente e Futuro, proprio come le opere che espongono si aprono al dialogo con e tra le persone che accolgono.
Per queste ragioni siamo convinti che l’arte sia la più antica forma di connessione.

SCOPRI FONDAZIONE TORINO MUSEI

PALAZZO MADAMA