GAM, Palazzo Madama, MAO | Fondazione Torino Musei
I nostri musei

GAM, Palazzo Madama, MAO

Un patrimonio tutto da scoprire

Lo straordinario patrimonio della Fondazione Torino Musei, tra collezioni, raccolte e strutture, così come il programma di grandi appuntamenti annuali rendono la nostra offerta culturale una delle prime in Italia, anche grazie a collaborazioni attive con i più importanti musei e fondazioni nazionali e internazionali.

I nostri musei:

GAM - Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea

La Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino, con la sua collezione di oltre 50.000 opere tra dipinti, sculture, opere su carta, installazioni, video e fotografie, offre l pubblico un percorso che spazia dall’800 al contemporaneo con artisti come Pellizza da Volpedo, Medardo Rosso, Chagall, Andy Warhol e molti altri. Oltre alle collezioni, una ricca programmazione: dalle grandi mostre di artisti italiani e internazionali fino alle ricerche contemporanee.

Orari e contatti

 

MAO Museo d'Arte Orientale

Il MAO è uno dei più importanti musei in Italia e tra i maggiori in Europa per la conoscenza e lo studio dell’arte orientale. Le collezioni consistono di quasi 2300 opere che coprono un arco temporale che parte dal Neolitico e arriva fino agli inizi del secolo scorso. A queste si aggiungono più di 1400 reperti di periodo pre-islamico provenienti dagli scavi iracheni di Seleucia e Coche. Le cinque gallerie in cui il museo si snoda, presentano opere dell’Asia meridionale e del Sud-est asiatico, la più importante collezione di arte funeraria cinese presente in Italia, opere d’arte giapponese religiosa e profana, arte della Regione himalayana e una significativa collezione di arte islamica. Accanto all’esposizione permanente, ampio spazio è dedicato alle mostre temporanee.

Orari e contatti

 

Palazzo Madama - Museo Civico d'Arte Antica

Situato nel cuore di Torino, Palazzo Madama, sito patrimonio dell’UNESCO e sede del primo Senato del Regno d’Italia, riassume in sé tutta la storia della Città: da porta romana si trasforma nel medioevo in fortezza e poi nel castello dei principi d’Acaja. Dal 1934 il Palazzo ospita le collezioni di arte antica del Museo Civico con oltre 70.000 opere tra dipinti, sculture, codici miniati, maioliche e porcellane, ori e argenti, arredi e tessuti che illustrano l’arte europea dall’alto medioevo al barocco. La visita a Palazzo Madama si snoda in diversi percorsi dedicati alla storia, all’architettura e alle collezioni. Ricco è il programma di esposizioni temporanee che vengono ospitata in Sala Senato, Corte Medievale e sala Atelier.

Orari e contatti