Museum: Vision 2026 | Fondazione Torino Musei

Museum: Vision 2026

ENGLISH

MUSEUM: VISION 2026 è un workshop, una piattaforma che apre una finestra sul futuro di ciò che accadrà alle esperienze museali e come queste influiranno direttamente sulle componenti sociali ed economiche della società, in un contesto di profonde mutazioni, sovvertimento dei concetti di arte e scienza e quarta rivoluzione industriale.

La Fondazione Torino Musei sta seguendo e monitorando questi cambiamenti, e - in collaborazione con Singularity University Ginevra - propone una conferenza  dedicata all'analisi degli scenari esistenti e la visione del futuro nei prossimi dieci anni.

I lavori si sviluppano su due giornate affrontando i seguenti argomenti:

1. INTRODUZIONE e SCENARI FUTURI: le tecnologie che stanno arrivando e che influenzeranno il nostro modo di vivere

2. TRENDS WATCH: convergenza tra comunicazione, tecnologia e scienza

3. MAKERS: gli artigiani oltre il digitale

4. CROWD: il museo come comunità al servizio della comunità

5. LABORATORIO: attività, tendenze e scenari per il museo del futuro

6. RISULTATI: debriefing e final paper

16 giugno, 2016 - giorno 1 / MATTINA

8h30- 9h00 Welcome Coffee e Registrazione

9h00 / 9h30 – INTRODUZIONE

• PATRIZIA ASPRONI – Presidente Fondazione Torino Musei - messaggio di benvenuto/perché “Museo Vision 2026”

• NICOLETTA IACOBACCI – Director, SingularityU Geneva - scenari dei prossimi 10 anni “Forecast 2026” e agenda dei lavori