Attività educative sulla mostra Elisabetta Di Maggio. Frangibile
- Attività
- 1 Settembre 2025 - 1 Marzo 2026

Scuole
La mostra, dedicata a una delle artiste più significative del panorama contemporaneo italiano, ne ripercorre la carriera attraversandone le stagioni creative e i temi prediletti. Le sue creazioni includono installazioni di carta velina incisa, saponi di Marsiglia scolpiti a formare mappe, mosaici di vetro e cera, porcellane sottili, elementi vegetali intagliati e mandala ipnotici fatti di francobolli. Odori e rumori accompagnano il pubblico nelle sale, rendendo l’esperienza di visita un’immersione di carattere sinestetico.
Preview per i docenti di ogni ordine e grado scolastico:
Giovedì 30 ottobre ore 16.30
Partecipazione libera fino a esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria alla e-mail: caterina.fiore@fondazionetorinomusei.it

Foglie al vento
6-10 anni
Elisabetta di Maggio nota per la sua capacità di trasformare elementi naturali fragili, come foglie, semi o ragnatele, in opere d'arte complesse e affascinanti crea disegni e intrecci meticolosi che rivelano la bellezza nascosta e le venature della natura. La mostra caratterizzata da percorso immersivo e sensoriale permetterà ai bambini di accostarsi a quel senso di leggerezza e delicato equilibrio propri del lavoro dell’artista per poi interpretarli in laboratorio, dove con carte sottili e strappi creeranno composizioni di foglie/fogli al vento.

Co-incidere
11-18 anni
Le opere dell’artista invitano a guardare oltre la superficie delle cose e nascono dalla pazienza e dalla ripetizione, attraverso la trasformazione di materiali semplici in creazioni che raccontano il tempo, la memoria e l'impronta che lasciamo nel mondo, nelle relazioni. nell’esposizione attraverso In laboratorio esplorando i concetti di traccia, segno, precisione e sovrapposizione, i ragazzi prepareranno forme astratte e tratte dalla natura con la tecnica del punzecchio.
Tariffe
TARIFFE SCUOLE
Percorso di visita in museo con laboratorio: € 90 a classe
Durata: 90 minuti